ABSTRACT Obiettivo: lo scopo del presente studio consiste nel verificare l’efficacia della teleriabilitazione logopedica, valutandone gli impatti sulle abilità percettivo-verbali, in un gruppo di pazienti ipoacusici portatori di impianto cocleare presso l’UOC di Foniatria e Audiologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Materiali e metodi: lo studio retrospettivo prende in considerazione un campione di 19 partecipanti sottoposti a valutazioni percettivo-verbali iniziali e finali, ai quali è stato proposto un programma di teleriabilitazione logopedica in modalità sincrona o in modalità ibrida. Per la valutazione percettivo-verbale sono state utilizzate prove di riconoscimento che includono bisillabi, trisillabi e frasi. L’analisi statistica è stata eseguita utilizzando il test t di Student per campioni appaiati. Le modalità di teleriabilitazione sono state valutate separatamente al fine di comprenderne il diverso contributo. Risultati: dopo il trattamento a distanza si rileva, nell’intero campione, un miglioramento significativo delle competenze uditivo-verbali. I risultati ottenuti alle prove di riconoscimento dimostrano un incremento nelle percentuali delle risposte corrette per la teleriabilitazione logopedica sia in modalità sincrona che ibrida. L’analisi individuale rivela variazioni nelle prestazioni, ma in generale la maggioranza dei partecipanti ha mostrato progressi sostanziali. Conclusioni: la teleriabilitazione logopedica si configura come un’opzione valida ed efficace per i pazienti ipoacusici con impianto cocleare; offre vantaggi come accessibilità, superamento di barriere e coinvolgimento familiare. Nonostante le sfide legate alla connettività e all’accesso ai dispositivi, i risultati indicano che la teleriabilitazione consente un miglioramento delle competenze percettivo-verbali, promuovendo una partecipazione regolare e costante nel percorso riabilitativo.

Un'esperienza di teleriabilitazione logopedica in un gruppo di pazienti adulti con impianto cocleare

RUSSI, BARTOLOMEO
2022/2023

Abstract

ABSTRACT Obiettivo: lo scopo del presente studio consiste nel verificare l’efficacia della teleriabilitazione logopedica, valutandone gli impatti sulle abilità percettivo-verbali, in un gruppo di pazienti ipoacusici portatori di impianto cocleare presso l’UOC di Foniatria e Audiologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Materiali e metodi: lo studio retrospettivo prende in considerazione un campione di 19 partecipanti sottoposti a valutazioni percettivo-verbali iniziali e finali, ai quali è stato proposto un programma di teleriabilitazione logopedica in modalità sincrona o in modalità ibrida. Per la valutazione percettivo-verbale sono state utilizzate prove di riconoscimento che includono bisillabi, trisillabi e frasi. L’analisi statistica è stata eseguita utilizzando il test t di Student per campioni appaiati. Le modalità di teleriabilitazione sono state valutate separatamente al fine di comprenderne il diverso contributo. Risultati: dopo il trattamento a distanza si rileva, nell’intero campione, un miglioramento significativo delle competenze uditivo-verbali. I risultati ottenuti alle prove di riconoscimento dimostrano un incremento nelle percentuali delle risposte corrette per la teleriabilitazione logopedica sia in modalità sincrona che ibrida. L’analisi individuale rivela variazioni nelle prestazioni, ma in generale la maggioranza dei partecipanti ha mostrato progressi sostanziali. Conclusioni: la teleriabilitazione logopedica si configura come un’opzione valida ed efficace per i pazienti ipoacusici con impianto cocleare; offre vantaggi come accessibilità, superamento di barriere e coinvolgimento familiare. Nonostante le sfide legate alla connettività e all’accesso ai dispositivi, i risultati indicano che la teleriabilitazione consente un miglioramento delle competenze percettivo-verbali, promuovendo una partecipazione regolare e costante nel percorso riabilitativo.
2022
An experience of speech therapy telerehabilitation in a group of adult cochlear implant patients
Ipoacusia
Impianto Cocleare
Logopedia
Teleriabilitazione
Pazienti Adulti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI RUSSI BARTOLOMEO.pdf

accesso riservato

Dimensione 991.47 kB
Formato Adobe PDF
991.47 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58643