The Montreal Cognitive Assessment (8.1) is a neuropsychological screening test that allows early identification of cognitive deterioration. This study evaluated the test performance of a sample of 63 healthy Italian participants, both male and female. The purpose of the research was to investigate whether age, education, biological sex and cognitive reserve were able to predict the outcome of the MoCA-Language subtest. The analyses were carried out using inferential statistics, such as t-tests, correlations and multiple linear regression. The results showed that all the variables analysed predicted the score obtained in the subtest. Age was the index that had the highest predictive weight on performance and was negatively correlated with the result. Similarly, the cognitive reserve was also a valuable predictor of the sample score, and the analyses showed no differences in performance between the two biological sexes.

Il Montreal Cognitive Assessment (8.1) è un test di screening neuropsicologico che permette di identificare precocemente un deterioramento cognitivo. Il presente studio ha valutato la prestazione al test di un campione di 63 partecipanti italiani sani, sia di sesso maschile che femminile. Lo scopo della ricerca era quello di indagare se l’età, la scolarità, il sesso biologico e la riserva cognitiva fossero in grado di predire il risultato del sottotest MoCA-Linguaggio. Le analisi sono state effettuate tramite statistiche inferenziali, come t-test, correlazioni e la regressione lineare multipla. I risultati hanno evidenziato che l’insieme di tutte le variabili analizzate ha predetto il punteggio ottenuto nel sottotest. L’età è stato l’indice che ha avuto un maggiore peso predittivo sulla prestazione ed è risultato correlato negativamente con il risultato. Allo stesso modo, anche la riserva cognitiva è stata un valido predittore del punteggio del campione e dalle analisi non sono state evidenziate differenze nella prestazione tra i due sessi biologici.

Età, scolarità, sesso biologico e riserva cognitiva come predittori del sottotest Linguaggio del Montreal Cognitive Assessment (8.1)

SACCOMANO, ARIANNA
2022/2023

Abstract

The Montreal Cognitive Assessment (8.1) is a neuropsychological screening test that allows early identification of cognitive deterioration. This study evaluated the test performance of a sample of 63 healthy Italian participants, both male and female. The purpose of the research was to investigate whether age, education, biological sex and cognitive reserve were able to predict the outcome of the MoCA-Language subtest. The analyses were carried out using inferential statistics, such as t-tests, correlations and multiple linear regression. The results showed that all the variables analysed predicted the score obtained in the subtest. Age was the index that had the highest predictive weight on performance and was negatively correlated with the result. Similarly, the cognitive reserve was also a valuable predictor of the sample score, and the analyses showed no differences in performance between the two biological sexes.
2022
Age, education, biological sex, and cognitive reserve as predictors of the Language subtest of the Montreal Cognitive Assessment (8.1)
Il Montreal Cognitive Assessment (8.1) è un test di screening neuropsicologico che permette di identificare precocemente un deterioramento cognitivo. Il presente studio ha valutato la prestazione al test di un campione di 63 partecipanti italiani sani, sia di sesso maschile che femminile. Lo scopo della ricerca era quello di indagare se l’età, la scolarità, il sesso biologico e la riserva cognitiva fossero in grado di predire il risultato del sottotest MoCA-Linguaggio. Le analisi sono state effettuate tramite statistiche inferenziali, come t-test, correlazioni e la regressione lineare multipla. I risultati hanno evidenziato che l’insieme di tutte le variabili analizzate ha predetto il punteggio ottenuto nel sottotest. L’età è stato l’indice che ha avuto un maggiore peso predittivo sulla prestazione ed è risultato correlato negativamente con il risultato. Allo stesso modo, anche la riserva cognitiva è stata un valido predittore del punteggio del campione e dalle analisi non sono state evidenziate differenze nella prestazione tra i due sessi biologici.
MoCA
Linguaggio
MMSE
Neuropsicologia
Standardizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saccomano_Arianna.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.38 MB
Formato Adobe PDF
3.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58835