L’utilizzo del Montreal Cognitive Assessment (MoCA) offre diversi vantaggi, tra cui la rapidità di somministrazione e, soprattutto, la possibilità di mettere in evidenza una possibile compromissione cognitiva lieve, nota come deterioramento cognitivo lieve. All’interno di un più ampio progetto di lavoro, il cui obiettivo è la standardizzazione del MoCA 8.1, il seguente studio ha lo scopo di indagare la relazione tra i predittori età, scolarità, sesso biologico e riserva cognitiva sul punteggio ottenuto alle prove del MoCA che misurano il funzionamento esecutivo. Il campione selezionato era costituito da 61 partecipanti sani, di età compresa tra 21 e 92 anni. Dalle analisi effettuate è emerso che solo l’età è un valido predittore nei confronti della prestazione ai compiti di funzionamento esecutivo.
Età, scolarità, sesso biologico e riserva cognitiva come predittori del funzionamento esecutivo misurato mediante il Montreal Cognitive Assessment (8.1), in un campione di partecipanti neurologicamente indenni.
VUERICH, GIULIA
2022/2023
Abstract
L’utilizzo del Montreal Cognitive Assessment (MoCA) offre diversi vantaggi, tra cui la rapidità di somministrazione e, soprattutto, la possibilità di mettere in evidenza una possibile compromissione cognitiva lieve, nota come deterioramento cognitivo lieve. All’interno di un più ampio progetto di lavoro, il cui obiettivo è la standardizzazione del MoCA 8.1, il seguente studio ha lo scopo di indagare la relazione tra i predittori età, scolarità, sesso biologico e riserva cognitiva sul punteggio ottenuto alle prove del MoCA che misurano il funzionamento esecutivo. Il campione selezionato era costituito da 61 partecipanti sani, di età compresa tra 21 e 92 anni. Dalle analisi effettuate è emerso che solo l’età è un valido predittore nei confronti della prestazione ai compiti di funzionamento esecutivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VUERICH_Elaborato finale .pdf
accesso aperto
Dimensione
4.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58836