l'elaborato in questione si interroga attraverso una ricerca bibliografica sugli standard che incrementano la qualità dell'inclusione a livello scolastico. In particolare il primo capitolo si sofferma sull'aspetto normativo in cui vengono prese in considerazione le leggi più salienti inerenti all'inclusione scolastica; il secondo capitolo tratta dell'organizzazione scolastica che permette l'inclusione degli alunni facendo riferimento all'insegnante di sostegno, al profilo e caratteristiche dell'insegnante inclusivo e alla trasformazione del contesto classe in comunità di integrazione. Infine il terzo capitolo si sofferma sulle strategie didattiche che consentono una maggiore inclusione scolastica e i principali strumenti che ne valutano la qualità.
POLITICHE, CULTURE E PRATICHE: QUALI STANDARD PER UN’INCLUSIONE SCOLASTICA DI QUALITÁ IN ITALIA OGGI?
BOZZOLAN, ARIANNA
2022/2023
Abstract
l'elaborato in questione si interroga attraverso una ricerca bibliografica sugli standard che incrementano la qualità dell'inclusione a livello scolastico. In particolare il primo capitolo si sofferma sull'aspetto normativo in cui vengono prese in considerazione le leggi più salienti inerenti all'inclusione scolastica; il secondo capitolo tratta dell'organizzazione scolastica che permette l'inclusione degli alunni facendo riferimento all'insegnante di sostegno, al profilo e caratteristiche dell'insegnante inclusivo e alla trasformazione del contesto classe in comunità di integrazione. Infine il terzo capitolo si sofferma sulle strategie didattiche che consentono una maggiore inclusione scolastica e i principali strumenti che ne valutano la qualità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bozzolan_Arianna.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58915