La tesi fornisce una panoramica sulla leadership nei contesti formativi universitari ed educativi. In particolare, il documento esplora la definizione di leadership educativa, le competenze necessarie per la leadership educativa e fornendo una proposta di definizione. La ricerca si concentra successivamente sulla valutazione della formazione della competenza di leadership nei contesti universitari italiani, con particolare attenzione ai corsi di Laurea Magistrale che si intersecano con i contesti educativi. Nello specifico i corsi LM-50, LM-57 e LM-85. La ricerca continua attraverso un questionario sottoposto ai dipendenti di un'azienda operante nel settore educativo e formativo, per indagare le loro conoscenze, aspettative e formazioni legate all'ambito della leadership. Le conclusioni del documento sono che la leadership educativa è una competenza fondamentale per il successo delle istituzioni educative, ma spesso sottovalutata e poco riconosciuta. La ricerca ha dimostrato che le facoltà universitarie italiane non offrono molte opportunità per affrontare il tema della leadership educativa e formarsi in questo ambito. Inoltre, la capacità di leadership nei contesti educativi sembra ancora lontana o non richiedere approfondimento rispetto ad altre competenze.

Leadership educativa in Italia: Uno studio sulle prospettive in ambito accademico e professionale.

GAIGA, GUGLIELMO
2022/2023

Abstract

La tesi fornisce una panoramica sulla leadership nei contesti formativi universitari ed educativi. In particolare, il documento esplora la definizione di leadership educativa, le competenze necessarie per la leadership educativa e fornendo una proposta di definizione. La ricerca si concentra successivamente sulla valutazione della formazione della competenza di leadership nei contesti universitari italiani, con particolare attenzione ai corsi di Laurea Magistrale che si intersecano con i contesti educativi. Nello specifico i corsi LM-50, LM-57 e LM-85. La ricerca continua attraverso un questionario sottoposto ai dipendenti di un'azienda operante nel settore educativo e formativo, per indagare le loro conoscenze, aspettative e formazioni legate all'ambito della leadership. Le conclusioni del documento sono che la leadership educativa è una competenza fondamentale per il successo delle istituzioni educative, ma spesso sottovalutata e poco riconosciuta. La ricerca ha dimostrato che le facoltà universitarie italiane non offrono molte opportunità per affrontare il tema della leadership educativa e formarsi in questo ambito. Inoltre, la capacità di leadership nei contesti educativi sembra ancora lontana o non richiedere approfondimento rispetto ad altre competenze.
2022
Educational leadership in Italy: A study on perspectives in academic and professional contexts.
Leadership
Leadership educativa
Università
Contesti Educativi
Formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gaiga_Guglielmo.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58941