La tesi fornisce una panoramica sulla leadership nei contesti formativi universitari ed educativi. In particolare, il documento esplora la definizione di leadership educativa, le competenze necessarie per la leadership educativa e fornendo una proposta di definizione. La ricerca si concentra successivamente sulla valutazione della formazione della competenza di leadership nei contesti universitari italiani, con particolare attenzione ai corsi di Laurea Magistrale che si intersecano con i contesti educativi. Nello specifico i corsi LM-50, LM-57 e LM-85. La ricerca continua attraverso un questionario sottoposto ai dipendenti di un'azienda operante nel settore educativo e formativo, per indagare le loro conoscenze, aspettative e formazioni legate all'ambito della leadership. Le conclusioni del documento sono che la leadership educativa è una competenza fondamentale per il successo delle istituzioni educative, ma spesso sottovalutata e poco riconosciuta. La ricerca ha dimostrato che le facoltà universitarie italiane non offrono molte opportunità per affrontare il tema della leadership educativa e formarsi in questo ambito. Inoltre, la capacità di leadership nei contesti educativi sembra ancora lontana o non richiedere approfondimento rispetto ad altre competenze.
Leadership educativa in Italia: Uno studio sulle prospettive in ambito accademico e professionale.
GAIGA, GUGLIELMO
2022/2023
Abstract
La tesi fornisce una panoramica sulla leadership nei contesti formativi universitari ed educativi. In particolare, il documento esplora la definizione di leadership educativa, le competenze necessarie per la leadership educativa e fornendo una proposta di definizione. La ricerca si concentra successivamente sulla valutazione della formazione della competenza di leadership nei contesti universitari italiani, con particolare attenzione ai corsi di Laurea Magistrale che si intersecano con i contesti educativi. Nello specifico i corsi LM-50, LM-57 e LM-85. La ricerca continua attraverso un questionario sottoposto ai dipendenti di un'azienda operante nel settore educativo e formativo, per indagare le loro conoscenze, aspettative e formazioni legate all'ambito della leadership. Le conclusioni del documento sono che la leadership educativa è una competenza fondamentale per il successo delle istituzioni educative, ma spesso sottovalutata e poco riconosciuta. La ricerca ha dimostrato che le facoltà universitarie italiane non offrono molte opportunità per affrontare il tema della leadership educativa e formarsi in questo ambito. Inoltre, la capacità di leadership nei contesti educativi sembra ancora lontana o non richiedere approfondimento rispetto ad altre competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gaiga_Guglielmo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58941