Oggi, i bambini vivono in un contesto caratterizzato dalla diversità culturale, dalle nuove sfide delle famiglie, dalla tecnologia e dalla precarietà nel mercato del lavoro. In questo contesto, nidi e scuole possono fungere da punti di riferimento sicuri che favoriscono l'incontro, il dialogo, il sostegno e la condivisione di valori fondamentali come la parità di genere, il rispetto, la pace, la democrazia e l'uguaglianza dei diritti e dei doveri. Tutto ciò è possibile solo attraverso una forte alleanza educativa tra servizi e famiglie, basata sulla fiducia reciproca, il dialogo e la collaborazione, con l'obiettivo centrale del benessere e della crescita del bambino. Questa alleanza dovrebbe anche svilupparsi in modo orizzontale e verticale, promuovendo la continuità tra nidi e scuole dell'infanzia, nonché tra servizi/scuole e altre istituzioni educative formali e non formali sul territorio. La progettazione e l'organizzazione educativa dei nidi e delle scuole dell'infanzia si basano sull'attività collegiale del gruppo di lavoro. Il contesto e il bambino sono i punti di riferimento per il personale educativo e docente. Il contesto deve essere caratterizzato da norme, regole e valori chiari per garantire stabilità e sicurezza ai bambini. Questi devono essere coinvolti attivamente nel processo di crescita. La chiarezza e la coerenza sono ottenute attraverso la collaborazione, il confronto e l'accordo tra i professionisti, sia all'interno dello stesso servizio, sia tra diverse strutture educative, e con la partecipazione delle famiglie.

INDAGARE LE NECESSITÀ DEI SERVIZI EDUCATIVI DI UN TERRITORIO SPECIFICO NELLA VOLONTÀ DI REALIZZARE IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”

RANZATO, SARA
2022/2023

Abstract

Oggi, i bambini vivono in un contesto caratterizzato dalla diversità culturale, dalle nuove sfide delle famiglie, dalla tecnologia e dalla precarietà nel mercato del lavoro. In questo contesto, nidi e scuole possono fungere da punti di riferimento sicuri che favoriscono l'incontro, il dialogo, il sostegno e la condivisione di valori fondamentali come la parità di genere, il rispetto, la pace, la democrazia e l'uguaglianza dei diritti e dei doveri. Tutto ciò è possibile solo attraverso una forte alleanza educativa tra servizi e famiglie, basata sulla fiducia reciproca, il dialogo e la collaborazione, con l'obiettivo centrale del benessere e della crescita del bambino. Questa alleanza dovrebbe anche svilupparsi in modo orizzontale e verticale, promuovendo la continuità tra nidi e scuole dell'infanzia, nonché tra servizi/scuole e altre istituzioni educative formali e non formali sul territorio. La progettazione e l'organizzazione educativa dei nidi e delle scuole dell'infanzia si basano sull'attività collegiale del gruppo di lavoro. Il contesto e il bambino sono i punti di riferimento per il personale educativo e docente. Il contesto deve essere caratterizzato da norme, regole e valori chiari per garantire stabilità e sicurezza ai bambini. Questi devono essere coinvolti attivamente nel processo di crescita. La chiarezza e la coerenza sono ottenute attraverso la collaborazione, il confronto e l'accordo tra i professionisti, sia all'interno dello stesso servizio, sia tra diverse strutture educative, e con la partecipazione delle famiglie.
2022
Investigating the educational services needs of a specific territory in the intention of implementing the integrated system “zero-six"
Sistema integrato
Infanzia
Curricolo
D.L. 65/17
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ranzato Sara Tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58968