Il presente elaborato analizza gli aspetti fondamentali della pedagogia STEM, un approccio educativo basato sull’integrazione di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, nonché la sua correlazione con la metacognizione infantile, analizzando specialmente le capacità attentive. Alla pedagogia STEM viene associata la variante STEAM che include le arti, tra cui l’educazione musicale. Entrambi gli approcci educativi mirano a formare gli studenti per fargli applicare le loro conoscenze, abilità e competenze da diverse prospettive così da generare soluzioni adeguate a problemi complessi. Sono stati analizzati benefici e criticità di questi approcci, dando particolare attenzione alla disciplina musica e alle sue implicazioni educative. Nell’ultima parte della tesi viene presentato uno studio svolto in una classe quarta della scuola primaria: attraverso un progetto che utilizza la pedagogia STEAM sono state indagate le capacità attentive degli alunni. Per valutare l’impatto di questo approccio sono stati proposti agli studenti dei test che permettessero di analizzarne l’attenzione, prima e dopo lo svolgimento del progetto. Le prove oggettive sono state prese dal manuale “Attenzione e metacognizione. Come migliorare la concentrazione in classe”, di A. Molin, G. Marzocchi & S. Poli (2000).

Sinfonia dell'apprendimento: un'analisi della pedagogia STEAM nello studio delle capacità attentive infantili

TOLIN, ANNA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato analizza gli aspetti fondamentali della pedagogia STEM, un approccio educativo basato sull’integrazione di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, nonché la sua correlazione con la metacognizione infantile, analizzando specialmente le capacità attentive. Alla pedagogia STEM viene associata la variante STEAM che include le arti, tra cui l’educazione musicale. Entrambi gli approcci educativi mirano a formare gli studenti per fargli applicare le loro conoscenze, abilità e competenze da diverse prospettive così da generare soluzioni adeguate a problemi complessi. Sono stati analizzati benefici e criticità di questi approcci, dando particolare attenzione alla disciplina musica e alle sue implicazioni educative. Nell’ultima parte della tesi viene presentato uno studio svolto in una classe quarta della scuola primaria: attraverso un progetto che utilizza la pedagogia STEAM sono state indagate le capacità attentive degli alunni. Per valutare l’impatto di questo approccio sono stati proposti agli studenti dei test che permettessero di analizzarne l’attenzione, prima e dopo lo svolgimento del progetto. Le prove oggettive sono state prese dal manuale “Attenzione e metacognizione. Come migliorare la concentrazione in classe”, di A. Molin, G. Marzocchi & S. Poli (2000).
2022
Symphony of learning: an analysis of STEAM pedagogy in the study of infant attentional skills
STEAM
Musica
Attenzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tolin_Anna.pdf

accesso riservato

Dimensione 9.02 MB
Formato Adobe PDF
9.02 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58983