This Thesis goal is to investigate the training needs of some Friuli Venezia Giulia municipalities, from a sustainability perspective. Through focus groups and interviews, this investigation wants to understand what are the needed green skills for the green transition according to Mayors, public service managers and ComPA, which is a training institution of Friuli Venezia Giulia public administration. The results of this investigation will be used for ”NextPA – cambiamenti in corso”, which is a ComPA training plan aimed at promoting skills and competencies that will allow Friuli Venezia Giulia Public administration to reach Agenda 2030 Sustainability goals.

Questa Tesi intende analizzare il fabbisogno formativo in ottica di sostenibilità di alcune amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia. Attraverso focus groups ed interviste, il lavoro si propone di comprendere quali siano le green skills necessarie alla transizione verde della pubblica amministrazione secondo amministratori e dirigenti locali e secondo ComPA FVG, che è il centro di competenza di riferimento degli enti della Regione Friuli Venezia Giulia. I risultati dell’indagine verranno utilizzati per la stesura del piano di formazione ”NextPA – cambiamenti in corso” di ComPA, il cui obiettivo è la promozione di competenze e professionalità che possano consentire agli Enti del Friuli di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’Agenda 2030.

Sostenibilità come framework formativo nella pubblica amministrazione: analisi del fabbisogno formativo in alcune amministrazioni del Friuli Venezia Giulia svolta con COMPA FVG

VITALE, SILVIA
2022/2023

Abstract

This Thesis goal is to investigate the training needs of some Friuli Venezia Giulia municipalities, from a sustainability perspective. Through focus groups and interviews, this investigation wants to understand what are the needed green skills for the green transition according to Mayors, public service managers and ComPA, which is a training institution of Friuli Venezia Giulia public administration. The results of this investigation will be used for ”NextPA – cambiamenti in corso”, which is a ComPA training plan aimed at promoting skills and competencies that will allow Friuli Venezia Giulia Public administration to reach Agenda 2030 Sustainability goals.
2022
Sustainability as a training framework for public administration: an analysis of training needs in some municipal administrations of Friuli Venezia Giulia conducted with COMPA FVG.
Questa Tesi intende analizzare il fabbisogno formativo in ottica di sostenibilità di alcune amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia. Attraverso focus groups ed interviste, il lavoro si propone di comprendere quali siano le green skills necessarie alla transizione verde della pubblica amministrazione secondo amministratori e dirigenti locali e secondo ComPA FVG, che è il centro di competenza di riferimento degli enti della Regione Friuli Venezia Giulia. I risultati dell’indagine verranno utilizzati per la stesura del piano di formazione ”NextPA – cambiamenti in corso” di ComPA, il cui obiettivo è la promozione di competenze e professionalità che possano consentire agli Enti del Friuli di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’Agenda 2030.
Sostenibilità
Competenze
Formazione
Green Skills
Competenze trasversa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silvia Vitale Tesi FINAL.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.19 MB
Formato Adobe PDF
3.19 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58988