If we think of silent films, images of a cinematographic genre that has now fallen into disuse and which rarely arouses curiosity and interest come to mind. The objective of this thesis is therefore to research new perspectives of the silent genre by analyzing the case of Cainà. L’isola e il continente by Gennaro Righelli. We studied the case of the discovery and restoration of the film, analyzing the role of film libraries and film festivals in the conservation and promotion of this heritage. We analysed the importance of the film as an ethnographic and realistic tale of Sardinia and its importance in Italian national production at the beginning of the century. We comsulted period reviews from which emerges the importance of the figure of the actress Maria Jacobini who gives the face to the protagonist of the film. Subsequently, in-depth research was carried out on the literary, visual and audio imagery of the island to have the possibility to understand the possibly correspondence between the story that the island has made of itself and that which has been made by external eyes. This was possible thanks to the texts by Grazia Deledda and the ethnomusicologist Gavino Gabriel and a film music composer, G.E. Puligheddu. We made also the audiovisual analysis of the feature film with the musical accompaniment composed by Mauro Palmas for the event «La Sardegna nello schermo», 1995. Finally, we analyzed the film and its remusication as a performance, framing it within the practice, which has now become fashionable, of showing silent films on the big screens with live musical accompaniment.

Se pensiamo al film muto arrivano alla nostra mente immagini di un genere cinematografico caduto ormai in disuso e che difficilmente suscita curiosità e interesse. L’obiettivo di questa tesi è quello di trovare le nuove prospettive del genere muto analizzando il caso di Cainà. L’isola e il continente di Gennaro Righelli. Del lungometraggio è stato studiato il caso del suo ritrovamento e del suo restauro analizzando il ruolo delle cineteche e dei Festival di cinema per la conservazione e la promozione di questo patrimonio. È stata analizzata l’importanza del film in quanto racconto etnografico e verista della Sardegna e la sua importanza nella produzione nazionale italiana di inizio secolo. Sono state poi raccolte le recensioni d’epoca, dalle quali emerge l’importanza della figura dell’attrice Maria Jacobini che dà il volto alla protagonista del film. Successivamente sono state approfondite le ricerche sull’immaginario letterario, visivo e sonoro dell’isola per capire se esiste una corrispondenza tra il racconto che l’isola ha fatto di sé e quello che è stato fatto da occhi esterni. Questo è stato possibile grazie ai testi di Grazia Deledda e dell’etnomusicologo Gavino Gabriel e di un compositore di musica per film, G.E. Puligheddu. È stata condotta poi l’analisi audiovisiva del lungometraggio con la rimusicazione del compositore Mauro Palmas per l’evento «la Sardegna nello schermo», 1995. Infine, si è andati ad analizzare il film e la sua rimusicazione in quanto performance, inquadrandolo all’interno della pratica, che è diventata ormai una moda, di riproporre sui grandi schermi i film muti con accompagnamenti musicali dal vivo.

La nuova prospettiva del film muto. Il caso della rimusicazione di Cainà.L'isola e il continente

VERONESI, MILENA
2022/2023

Abstract

If we think of silent films, images of a cinematographic genre that has now fallen into disuse and which rarely arouses curiosity and interest come to mind. The objective of this thesis is therefore to research new perspectives of the silent genre by analyzing the case of Cainà. L’isola e il continente by Gennaro Righelli. We studied the case of the discovery and restoration of the film, analyzing the role of film libraries and film festivals in the conservation and promotion of this heritage. We analysed the importance of the film as an ethnographic and realistic tale of Sardinia and its importance in Italian national production at the beginning of the century. We comsulted period reviews from which emerges the importance of the figure of the actress Maria Jacobini who gives the face to the protagonist of the film. Subsequently, in-depth research was carried out on the literary, visual and audio imagery of the island to have the possibility to understand the possibly correspondence between the story that the island has made of itself and that which has been made by external eyes. This was possible thanks to the texts by Grazia Deledda and the ethnomusicologist Gavino Gabriel and a film music composer, G.E. Puligheddu. We made also the audiovisual analysis of the feature film with the musical accompaniment composed by Mauro Palmas for the event «La Sardegna nello schermo», 1995. Finally, we analyzed the film and its remusication as a performance, framing it within the practice, which has now become fashionable, of showing silent films on the big screens with live musical accompaniment.
2022
The New Perspective on Silent Film. The case of the remixing of Cainà.L'isola e il continente
Se pensiamo al film muto arrivano alla nostra mente immagini di un genere cinematografico caduto ormai in disuso e che difficilmente suscita curiosità e interesse. L’obiettivo di questa tesi è quello di trovare le nuove prospettive del genere muto analizzando il caso di Cainà. L’isola e il continente di Gennaro Righelli. Del lungometraggio è stato studiato il caso del suo ritrovamento e del suo restauro analizzando il ruolo delle cineteche e dei Festival di cinema per la conservazione e la promozione di questo patrimonio. È stata analizzata l’importanza del film in quanto racconto etnografico e verista della Sardegna e la sua importanza nella produzione nazionale italiana di inizio secolo. Sono state poi raccolte le recensioni d’epoca, dalle quali emerge l’importanza della figura dell’attrice Maria Jacobini che dà il volto alla protagonista del film. Successivamente sono state approfondite le ricerche sull’immaginario letterario, visivo e sonoro dell’isola per capire se esiste una corrispondenza tra il racconto che l’isola ha fatto di sé e quello che è stato fatto da occhi esterni. Questo è stato possibile grazie ai testi di Grazia Deledda e dell’etnomusicologo Gavino Gabriel e di un compositore di musica per film, G.E. Puligheddu. È stata condotta poi l’analisi audiovisiva del lungometraggio con la rimusicazione del compositore Mauro Palmas per l’evento «la Sardegna nello schermo», 1995. Infine, si è andati ad analizzare il film e la sua rimusicazione in quanto performance, inquadrandolo all’interno della pratica, che è diventata ormai una moda, di riproporre sui grandi schermi i film muti con accompagnamenti musicali dal vivo.
Film Muto
Rimusicazione
Gennaro Righelli
Maria Jacobini
Ibridazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La-nuova-prospettiva-del-film-muto.-Il-caso-della-rimusicazione-di-Cainà_def _a.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.76 MB
Formato Adobe PDF
4.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59089