Questo progetto di tesi ha come oggetto lo studio della tutela della libertà accademica dei singoli professori universitari negli Stati Uniti e di come questa si relazioni con la sempre più riconosciuta autonomia alle università statunitensi. L’elaborato vuole sottolineare come la tutela del singolo professore universitario in relazione alla propria libertà accademica sia estremamente contraddittoria se non assente, a causa di una erronea interpretazione della libertà accademica da parte della Corte suprema, l’elevata politicizzazione di tematiche riguardanti il primo e il quattordicesimo emendamento e il fenomeno delle affirmative actions.

La libertà accademica negli USA: analisi di una tutela contraddittoria

LAZZARINI, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

Questo progetto di tesi ha come oggetto lo studio della tutela della libertà accademica dei singoli professori universitari negli Stati Uniti e di come questa si relazioni con la sempre più riconosciuta autonomia alle università statunitensi. L’elaborato vuole sottolineare come la tutela del singolo professore universitario in relazione alla propria libertà accademica sia estremamente contraddittoria se non assente, a causa di una erronea interpretazione della libertà accademica da parte della Corte suprema, l’elevata politicizzazione di tematiche riguardanti il primo e il quattordicesimo emendamento e il fenomeno delle affirmative actions.
2022
Academic freedom in the U.S.: analysis of conflicting protections
Libertà accademica
Stati Uniti
Affirmative action
Free speech
Corte Suprema
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lazzarini_Alessandra_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59408