Questo progetto di tesi ha come oggetto lo studio della tutela della libertà accademica dei singoli professori universitari negli Stati Uniti e di come questa si relazioni con la sempre più riconosciuta autonomia alle università statunitensi. L’elaborato vuole sottolineare come la tutela del singolo professore universitario in relazione alla propria libertà accademica sia estremamente contraddittoria se non assente, a causa di una erronea interpretazione della libertà accademica da parte della Corte suprema, l’elevata politicizzazione di tematiche riguardanti il primo e il quattordicesimo emendamento e il fenomeno delle affirmative actions.
La libertà accademica negli USA: analisi di una tutela contraddittoria
LAZZARINI, ALESSANDRA
2022/2023
Abstract
Questo progetto di tesi ha come oggetto lo studio della tutela della libertà accademica dei singoli professori universitari negli Stati Uniti e di come questa si relazioni con la sempre più riconosciuta autonomia alle università statunitensi. L’elaborato vuole sottolineare come la tutela del singolo professore universitario in relazione alla propria libertà accademica sia estremamente contraddittoria se non assente, a causa di una erronea interpretazione della libertà accademica da parte della Corte suprema, l’elevata politicizzazione di tematiche riguardanti il primo e il quattordicesimo emendamento e il fenomeno delle affirmative actions.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lazzarini_Alessandra_tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59408