Il mio elaborato è un approfondimento sul Business Model Canvas di Netflix e la sua trasformazione digitale, dal 1997 ad oggi. Infatti, parlo della storia del nuovo mercato di Netflix, che nasce come azienda di noleggio di DVD ma poi nel 2007 decide di aprire la piattaforma streaming. Il mio elaborato verte sull’analisi del modello del successo del business di Netflix. È strutturato in tre capitoli, il primo si focalizza sull’analisi del BMC in generale; il secondo si focalizza sulla strategia di business dell’azienda e sull’analisi dettagliata del suo BMC; il terzo invece è incentrato sulla trasformazione digitale avvenuta, più nello specifico sui cinque ambiti propri di essa. Più nel dettaglio, il primo capitolo è suddiviso in un paragrafo, nel quale spiego in generale la funzione del BMC e il suo scopo. Il secondo capitolo è strutturato in dieci paragrafi; mentre il terzo capitolo è suddiviso in sei paragrafi. All’inizio del secondo capitolo, come primo punto, spiego la strategia di business di Netflix, in seguito mi focalizzo sugli elementi principali di cui si compone descrivendoli uno ad uno. Nel paragrafo dei segmenti di clientela, parlo dell’orientamento customer centric della piattaforma. Nel paragrafo successivo parlo della value proposition dell’azienda. Di seguito, nel paragrafo riguardante i canali di distribuzione, approfondisco come sia stata creata la piattaforma e i vari partner affiliati, facendo anche un confronto con i competitors. Successivamente, mi focalizzo sulle relazioni con i clienti, in particolar modo sull’importanza dell’algoritmo dell’azienda. Il paragrafo seguente è incentrato sull’analisi dei flussi di ricavo, facendo riferimento ai financial statements. A seguire, analizzo le risorse chiave dell’azienda, ovvero i diritti di streaming e l’algoritmo di raccomandazione. In seguito mi focalizzo sulle attività fondamentali per poter far funzionare il modello di business aziendale. Come decimo punto, parlo dei partner chiave dell’azienda. Come undicesimo punto invece, mi focalizzo sulla struttura dei costi, ovvero tutto ciò che riguarda la produzione dei contenuti, i costi di licenze e le streaming applications, facendo riferimetno ai financial statements. Come ultimo punto faccio un confronto tra Netflix e la concorrenza. Nel capitolo tre, incentrato sulla trasformazione digitale della piattaforma streaming, analizzo come primo punto la clientela di Netflix, come gli utenti siano diventati sempre più numerosi negli anni, e più cruciali per il business. Nel secondo punto analizzo la concorrenza dell’azienda, e in che modo compete con delle imprese e collabora con altre. Successivamente, come terzo paragrafo, spiego come i dati degli utenti siano fondamentali per Netflix, e come vengono gestiti. Inoltre, mi focalizzo sull’innovazione avvenuta, ovvero sugli investimenti che sono stati fatti negli anni. Successivamente, analizzo il valore che Netflix offre ai propri utenti. Come ultimo punto del capitolo mi focalizzo sull’impatto della pandemia sull’azienda, dunque su come sia cambiata prima, durante e dopo la pandemia.
Business Model Canvas e trasformazione digitale: il caso Netflix
PELIZZARI, LINDA
2022/2023
Abstract
Il mio elaborato è un approfondimento sul Business Model Canvas di Netflix e la sua trasformazione digitale, dal 1997 ad oggi. Infatti, parlo della storia del nuovo mercato di Netflix, che nasce come azienda di noleggio di DVD ma poi nel 2007 decide di aprire la piattaforma streaming. Il mio elaborato verte sull’analisi del modello del successo del business di Netflix. È strutturato in tre capitoli, il primo si focalizza sull’analisi del BMC in generale; il secondo si focalizza sulla strategia di business dell’azienda e sull’analisi dettagliata del suo BMC; il terzo invece è incentrato sulla trasformazione digitale avvenuta, più nello specifico sui cinque ambiti propri di essa. Più nel dettaglio, il primo capitolo è suddiviso in un paragrafo, nel quale spiego in generale la funzione del BMC e il suo scopo. Il secondo capitolo è strutturato in dieci paragrafi; mentre il terzo capitolo è suddiviso in sei paragrafi. All’inizio del secondo capitolo, come primo punto, spiego la strategia di business di Netflix, in seguito mi focalizzo sugli elementi principali di cui si compone descrivendoli uno ad uno. Nel paragrafo dei segmenti di clientela, parlo dell’orientamento customer centric della piattaforma. Nel paragrafo successivo parlo della value proposition dell’azienda. Di seguito, nel paragrafo riguardante i canali di distribuzione, approfondisco come sia stata creata la piattaforma e i vari partner affiliati, facendo anche un confronto con i competitors. Successivamente, mi focalizzo sulle relazioni con i clienti, in particolar modo sull’importanza dell’algoritmo dell’azienda. Il paragrafo seguente è incentrato sull’analisi dei flussi di ricavo, facendo riferimento ai financial statements. A seguire, analizzo le risorse chiave dell’azienda, ovvero i diritti di streaming e l’algoritmo di raccomandazione. In seguito mi focalizzo sulle attività fondamentali per poter far funzionare il modello di business aziendale. Come decimo punto, parlo dei partner chiave dell’azienda. Come undicesimo punto invece, mi focalizzo sulla struttura dei costi, ovvero tutto ciò che riguarda la produzione dei contenuti, i costi di licenze e le streaming applications, facendo riferimetno ai financial statements. Come ultimo punto faccio un confronto tra Netflix e la concorrenza. Nel capitolo tre, incentrato sulla trasformazione digitale della piattaforma streaming, analizzo come primo punto la clientela di Netflix, come gli utenti siano diventati sempre più numerosi negli anni, e più cruciali per il business. Nel secondo punto analizzo la concorrenza dell’azienda, e in che modo compete con delle imprese e collabora con altre. Successivamente, come terzo paragrafo, spiego come i dati degli utenti siano fondamentali per Netflix, e come vengono gestiti. Inoltre, mi focalizzo sull’innovazione avvenuta, ovvero sugli investimenti che sono stati fatti negli anni. Successivamente, analizzo il valore che Netflix offre ai propri utenti. Come ultimo punto del capitolo mi focalizzo sull’impatto della pandemia sull’azienda, dunque su come sia cambiata prima, durante e dopo la pandemia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pelizzari_Linda.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59537