Il primo capitolo di questo elaborato esamina i concetti di “dato”, “informazione”, “digitizzazione”, “digitalizzazione” e “trasformazione digitale”, termini chiave per capire l’evoluzione tecnologica nella società moderna. Il secondo capitolo si focalizza sugli effetti della pandemia di covid-19 sul comportamento dei consumatori e sulla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), cercando di capire che ruolo hanno ricoperto le tecnologie digitali in questo periodo critico. Nel contesto della ripresa economica post-pandemica, l’aumento significativo dei prezzi dell’energia ha creato sfide per l’intera economia europea. Il terzo capitolo esamina le cause dell’aumento dei costi energetici. Si sottolinea come il settore della (GDO), sia noto per il suo elevato consumo di energia e il suo impatto ambientale. Di fronte all’aumento dei costi, i gruppi della GDO e tutti gli attori della catena di fornitura hanno adottato tecnologie digitali per migliorare l’efficienza energetica e logistica. La digitalizzazione ha portato benefici economici, ambientali e sociali. Il quarto capitolo del testo evidenzia i leaders del mercato della GDO in Europa, attraverso un’analisi delle quote di mercato dei principali gruppi europei. Vengono esaminate come si sono evolute le strategie digitali del Gruppo Schwarz, di Carrefour e quali benefici economici hanno portato. Successivamente, l’attenzione si sposta sui gruppi che dominano il settore del Food retail in Italia e sui risultati economici che hanno raggiunto negli ultimi anni. L’ultimo capitolo si concentra sul caso di Esselunga, esaminando la strategia dell’azienda, i risultati economici e gli indicatori di redditività. Esselunga ha introdotto molte tecnologie in ogni ramo aziendale, si esamina come la digitalizzazione dei processi abbia contribuito a rendere il gruppo molto efficiente e presentare ottimi risultati economici e ambientali.

Evoluzione nel Retail: Come la digitalizzazione ha trasformato il mercato Retail della grande distribuzione organizzata.

MARGARINT, DAVIDE
2022/2023

Abstract

Il primo capitolo di questo elaborato esamina i concetti di “dato”, “informazione”, “digitizzazione”, “digitalizzazione” e “trasformazione digitale”, termini chiave per capire l’evoluzione tecnologica nella società moderna. Il secondo capitolo si focalizza sugli effetti della pandemia di covid-19 sul comportamento dei consumatori e sulla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), cercando di capire che ruolo hanno ricoperto le tecnologie digitali in questo periodo critico. Nel contesto della ripresa economica post-pandemica, l’aumento significativo dei prezzi dell’energia ha creato sfide per l’intera economia europea. Il terzo capitolo esamina le cause dell’aumento dei costi energetici. Si sottolinea come il settore della (GDO), sia noto per il suo elevato consumo di energia e il suo impatto ambientale. Di fronte all’aumento dei costi, i gruppi della GDO e tutti gli attori della catena di fornitura hanno adottato tecnologie digitali per migliorare l’efficienza energetica e logistica. La digitalizzazione ha portato benefici economici, ambientali e sociali. Il quarto capitolo del testo evidenzia i leaders del mercato della GDO in Europa, attraverso un’analisi delle quote di mercato dei principali gruppi europei. Vengono esaminate come si sono evolute le strategie digitali del Gruppo Schwarz, di Carrefour e quali benefici economici hanno portato. Successivamente, l’attenzione si sposta sui gruppi che dominano il settore del Food retail in Italia e sui risultati economici che hanno raggiunto negli ultimi anni. L’ultimo capitolo si concentra sul caso di Esselunga, esaminando la strategia dell’azienda, i risultati economici e gli indicatori di redditività. Esselunga ha introdotto molte tecnologie in ogni ramo aziendale, si esamina come la digitalizzazione dei processi abbia contribuito a rendere il gruppo molto efficiente e presentare ottimi risultati economici e ambientali.
2022
Evolution in Retail: How digitization has transformed the large-scale retail market.
Situazione Economica
Analisi dei retailer
Consumatori
Trend Tecnologici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Margarint_Davide.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59550