Il presente progetto di ricerca ha preso avvio a partire da una considerazione riguardante le modalità di insegnamento della grammatica italiana alla scuola primaria, spesso lontane dalle necessità e dagli interessi degli alunni. La grammatica visiva si presta ad essere un metodo di insegnamento della grammatica di base più adatto a rispondere ai bisogni degli alunni: attraverso l’utilizzo dei colori e di diversi simboli, l’apprendimento della grammatica, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione sintattica della frase, diventa concreto e accessibile a tutti. Il lavoro di ricerca, oltre ad analizzare le potenzialità offerte dalla grammatica visiva, metterà in luce anche gli aspetti inclusivi di questa metodologia, osservati a seguito di una sperimentazione in una classe terza primaria.
LA GRAMMATICA VISIVA COME METODOLOGIA INCLUSIVA. Una sperimentazione pratica in una classe terza primaria.
BOISCHIO, BENEDETTA
2022/2023
Abstract
Il presente progetto di ricerca ha preso avvio a partire da una considerazione riguardante le modalità di insegnamento della grammatica italiana alla scuola primaria, spesso lontane dalle necessità e dagli interessi degli alunni. La grammatica visiva si presta ad essere un metodo di insegnamento della grammatica di base più adatto a rispondere ai bisogni degli alunni: attraverso l’utilizzo dei colori e di diversi simboli, l’apprendimento della grammatica, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione sintattica della frase, diventa concreto e accessibile a tutti. Il lavoro di ricerca, oltre ad analizzare le potenzialità offerte dalla grammatica visiva, metterà in luce anche gli aspetti inclusivi di questa metodologia, osservati a seguito di una sperimentazione in una classe terza primaria.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/59591