Il presente progetto di ricerca ha preso avvio a partire da una considerazione riguardante le modalità di insegnamento della grammatica italiana alla scuola primaria, spesso lontane dalle necessità e dagli interessi degli alunni. La grammatica visiva si presta ad essere un metodo di insegnamento della grammatica di base più adatto a rispondere ai bisogni degli alunni: attraverso l’utilizzo dei colori e di diversi simboli, l’apprendimento della grammatica, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione sintattica della frase, diventa concreto e accessibile a tutti. Il lavoro di ricerca, oltre ad analizzare le potenzialità offerte dalla grammatica visiva, metterà in luce anche gli aspetti inclusivi di questa metodologia, osservati a seguito di una sperimentazione in una classe terza primaria.

LA GRAMMATICA VISIVA COME METODOLOGIA INCLUSIVA. Una sperimentazione pratica in una classe terza primaria.

BOISCHIO, BENEDETTA
2022/2023

Abstract

Il presente progetto di ricerca ha preso avvio a partire da una considerazione riguardante le modalità di insegnamento della grammatica italiana alla scuola primaria, spesso lontane dalle necessità e dagli interessi degli alunni. La grammatica visiva si presta ad essere un metodo di insegnamento della grammatica di base più adatto a rispondere ai bisogni degli alunni: attraverso l’utilizzo dei colori e di diversi simboli, l’apprendimento della grammatica, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione sintattica della frase, diventa concreto e accessibile a tutti. Il lavoro di ricerca, oltre ad analizzare le potenzialità offerte dalla grammatica visiva, metterà in luce anche gli aspetti inclusivi di questa metodologia, osservati a seguito di una sperimentazione in una classe terza primaria.
2022
VISUAL GRAMMAR AS AN INCLUSIVE METHODOLOGY. A practical experiment in a third class of a primary school.
Grammatica visiva
Colori
Simboli
Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boischio_Benedetta.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.49 MB
Formato Adobe PDF
4.49 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59591