This degree thesis entitled “The educational value of literary text at primary school” aims to highlight the literary text as a source of wealth for young students. The work is divided into four chapters in which different aspects are analyzed. In the first chapter the concept of narration is introduced as a necessary condition of human life and are analyzed all the needs that it could satisfies. Morover there is a specific reference to poetry and at the same way there is also an analysis of the needs that poetic text is able to satisfy like narratives need, compensative need and therapeutic need. At the end of the first chapter there is also a consideration of poetic language and its differences in comparison with ordinary language. In the first part of the second chapter an introduction of the similarity between childhood and poetry will be present, emphasized the figure of the poet compared to children. Soon after the aspects favorable to the use of the literary text and poetry text at primary school are deepned. Poetry for the emotional and cognitive growth of the students is advantageous for: vocabulary enrichment; development of linguistic competence L2; empathy development through emotional education and support for the pleasure of reading. The third chapter illustrates the history of the poetic text within the italian primary school through the analysis of school documents from 1860 to nowadays. It is also reported an interesting insight about the relationship between poetry and technology written by Marrucci (2022) and a survey administered in two schools of Vicenza. The survey has been done to collect information about the real occupation that poetry text takes up in the didactic planning. In the last chapter there is a didactic planning about the poetry text "Rivers" of Giuseppe Ungaretti designed for a fifth class of primary school. The motivations of this choice are manifold: modernity of the language, efficient communication, presence of unknown terms the can improve the vocabulary of students and the possibility to know the author's life through his lines.

La presente tesi dal titolo "La valenza educativa del testo letterario alla scuola primaria" ha l'obiettivo di evidenziare il testo letterario quale fonte di ricchezza per i giovani studenti. Il lavoro è diviso in quattro capitoli nei quali vengono analizzati diversi aspetti. Nel primo capitolo viene introdotto il concetto di narrazione quale condizione necessaria della vita umana e vengono analizzati i bisogni dell'uomo che questa soddisfa. Inoltre viene fatto un riferimento specifico alla poesia e vengono analizzati allo stesso modo anche i bisogni che il testo poetico è in grado di soddisfare ossia: il bisogno narrativo, il bisogno compensativo e di esonero e il bisogno terapeutico. Al termine di questo primo capitolo poi viene fatta una riflessione sul linguaggio poetico e sulle differenze rispetto al linguaggio ordinario, evidenziando le diverse funzioni della comunicazione. Nella prima parte del secondo capitolo vengono messe in luce le affinità tra testo poetico e infanzia, sottolineando come la figura stessa del poeta abbia aspetti in comune con i bambini. Subito dopo invece vengono approfonditi gli aspetti favorevoli all'utilizzo del testo letterario e di quello poetico alla scuola primaria. La poesia infatti per la crescita emotiva e cognitiva dei giovani alunni è vantaggiosa per: arricchimento del lessico; sviluppo della competenza linguistica L2; sviluppo dell'empatia attraverso l'educazione alle emozioni e sostegno al piacere di leggere. Nel terzo capitolo viene illustrata la storia del testo poetico all'interno della scuola italiana portando l'analisi dei documenti scolastici dal 1860 ad oggi. In riferimento al rapporto tra poesia e tecnologia, tema attuale, viene riportato un interessante approfondimento sulla base dell'articolo di Marrucci (2022) e viene presentata una raccolta dati tramite un questionario condotto in due Istituti vicentini al fine di raccogliere informazioni sull'utilizzo didattico dei testi poetici alla scuola primaria. Nell'ultimo capitolo viene presentata una progettazione didattica sulla poesia per una classe quinta primaria in riferimento al componimento poetico" I fiumi" di Giuseppe Ungaretti. Le motivazioni della scelta di questo testo poetico sono molteplici: modernità della lingua, forte capacità comunicativa, presenza di termini che possono arricchire il repertorio linguistico degli alunni e la possibilità di conoscere la storia dell’autore attraverso i versi.

La valenza educativa del testo letterario alla scuola primaria

CELADON, ALESSIA
2022/2023

Abstract

This degree thesis entitled “The educational value of literary text at primary school” aims to highlight the literary text as a source of wealth for young students. The work is divided into four chapters in which different aspects are analyzed. In the first chapter the concept of narration is introduced as a necessary condition of human life and are analyzed all the needs that it could satisfies. Morover there is a specific reference to poetry and at the same way there is also an analysis of the needs that poetic text is able to satisfy like narratives need, compensative need and therapeutic need. At the end of the first chapter there is also a consideration of poetic language and its differences in comparison with ordinary language. In the first part of the second chapter an introduction of the similarity between childhood and poetry will be present, emphasized the figure of the poet compared to children. Soon after the aspects favorable to the use of the literary text and poetry text at primary school are deepned. Poetry for the emotional and cognitive growth of the students is advantageous for: vocabulary enrichment; development of linguistic competence L2; empathy development through emotional education and support for the pleasure of reading. The third chapter illustrates the history of the poetic text within the italian primary school through the analysis of school documents from 1860 to nowadays. It is also reported an interesting insight about the relationship between poetry and technology written by Marrucci (2022) and a survey administered in two schools of Vicenza. The survey has been done to collect information about the real occupation that poetry text takes up in the didactic planning. In the last chapter there is a didactic planning about the poetry text "Rivers" of Giuseppe Ungaretti designed for a fifth class of primary school. The motivations of this choice are manifold: modernity of the language, efficient communication, presence of unknown terms the can improve the vocabulary of students and the possibility to know the author's life through his lines.
2022
The educational value of literary text at primary school
La presente tesi dal titolo "La valenza educativa del testo letterario alla scuola primaria" ha l'obiettivo di evidenziare il testo letterario quale fonte di ricchezza per i giovani studenti. Il lavoro è diviso in quattro capitoli nei quali vengono analizzati diversi aspetti. Nel primo capitolo viene introdotto il concetto di narrazione quale condizione necessaria della vita umana e vengono analizzati i bisogni dell'uomo che questa soddisfa. Inoltre viene fatto un riferimento specifico alla poesia e vengono analizzati allo stesso modo anche i bisogni che il testo poetico è in grado di soddisfare ossia: il bisogno narrativo, il bisogno compensativo e di esonero e il bisogno terapeutico. Al termine di questo primo capitolo poi viene fatta una riflessione sul linguaggio poetico e sulle differenze rispetto al linguaggio ordinario, evidenziando le diverse funzioni della comunicazione. Nella prima parte del secondo capitolo vengono messe in luce le affinità tra testo poetico e infanzia, sottolineando come la figura stessa del poeta abbia aspetti in comune con i bambini. Subito dopo invece vengono approfonditi gli aspetti favorevoli all'utilizzo del testo letterario e di quello poetico alla scuola primaria. La poesia infatti per la crescita emotiva e cognitiva dei giovani alunni è vantaggiosa per: arricchimento del lessico; sviluppo della competenza linguistica L2; sviluppo dell'empatia attraverso l'educazione alle emozioni e sostegno al piacere di leggere. Nel terzo capitolo viene illustrata la storia del testo poetico all'interno della scuola italiana portando l'analisi dei documenti scolastici dal 1860 ad oggi. In riferimento al rapporto tra poesia e tecnologia, tema attuale, viene riportato un interessante approfondimento sulla base dell'articolo di Marrucci (2022) e viene presentata una raccolta dati tramite un questionario condotto in due Istituti vicentini al fine di raccogliere informazioni sull'utilizzo didattico dei testi poetici alla scuola primaria. Nell'ultimo capitolo viene presentata una progettazione didattica sulla poesia per una classe quinta primaria in riferimento al componimento poetico" I fiumi" di Giuseppe Ungaretti. Le motivazioni della scelta di questo testo poetico sono molteplici: modernità della lingua, forte capacità comunicativa, presenza di termini che possono arricchire il repertorio linguistico degli alunni e la possibilità di conoscere la storia dell’autore attraverso i versi.
Testo letterario
Poesia
Educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Celadon_Alessia.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.02 MB
Formato Adobe PDF
4.02 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59596