La presente ricerca si propone di indagare quali forme di rappresentazione e quali spazi acustici si configurano come strumenti didattici utili alla promozione di una narrazione territoriale sostenibile. In questi ultimi anni in cui si presta sempre più attenzione allo stato presente e futuro del mondo, infatti, risulta di attuale interesse considerare la realtà attraverso un paradigma acustico e multisensoriale, poiché il suono è parte dei nostri sistemi ambientali. Il presente lavoro ha trovato fondamento all’interno del Convegno Soundstainability XI International FKL Symposium on Soundscape, il cui obiettivo è quello di avviare un dialogo interdisciplinare che esamini l’uso del paradigma acustico nei tempi e nei luoghi in cui viviamo, con l’idea di un presente e di un futuro sostenibili in mente. Si è trattato quindi di analizzare alcuni materiali didattici che un gruppo di studenti e studentesse al quarto anno di Scienze della Formazione Primaria hanno elaborato al fine di sviluppare in classe un “orecchio allenato” all’ascolto per un miglioramento della capacità relazionale tra uomo e ambiente.
Soundstainability La creazione di spazi acustici come strumenti didattici per la promozione di una narrazione territoriale sostenibile.
FOLLADOR, FEDERICA
2022/2023
Abstract
La presente ricerca si propone di indagare quali forme di rappresentazione e quali spazi acustici si configurano come strumenti didattici utili alla promozione di una narrazione territoriale sostenibile. In questi ultimi anni in cui si presta sempre più attenzione allo stato presente e futuro del mondo, infatti, risulta di attuale interesse considerare la realtà attraverso un paradigma acustico e multisensoriale, poiché il suono è parte dei nostri sistemi ambientali. Il presente lavoro ha trovato fondamento all’interno del Convegno Soundstainability XI International FKL Symposium on Soundscape, il cui obiettivo è quello di avviare un dialogo interdisciplinare che esamini l’uso del paradigma acustico nei tempi e nei luoghi in cui viviamo, con l’idea di un presente e di un futuro sostenibili in mente. Si è trattato quindi di analizzare alcuni materiali didattici che un gruppo di studenti e studentesse al quarto anno di Scienze della Formazione Primaria hanno elaborato al fine di sviluppare in classe un “orecchio allenato” all’ascolto per un miglioramento della capacità relazionale tra uomo e ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Follador_Federica.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.05 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59602