La seguente tesi nasce dalla volontà di approfondire, attraverso un lavoro di ricerca sperimentale, un approccio metodologico laboratoriale che prevede metodologie attive per la trattazione delle tesi evolutive all’interno della disciplina scientifica nella Scuola Primaria. La ricerca mira a dimostrare che proporre un approccio innovativo in cui sono gli studenti a costruire le proprie conoscenze, attraverso il metodo scientifico, permette di raggiungere apprendimenti significativi maggiori rispetto a quelli derivanti da un percorso didattico tradizionale e che l’utilizzo di metodologie attive all’interno della didattica delle scienze e l’esperienza diretta di osservazione di organismi animali possa appassionare gli studenti e quindi li porti a sviluppare motivazione verso la ricerca. Un altro obiettivo che si pone questa ricerca è dimostrare che affrontando un percorso sulla scoperta della biodiversità e sulla teoria dell’evoluzione si permetta ai docenti di sviluppare collegamenti trasversali all’interno della didattica, portando ad una riflessione sui principi dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze volta allo sviluppo di competenze personali e sociali. È infatti un elemento fondamentale di questa tesi il collegamento tra lo studio scientifico della natura che ci circonda e la riflessione sugli aspetti personali e sociali della nostra vita. Il percorso didattico è stato realizzato all’interno di una classe terza della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Casalserugo che ha rappresentato il gruppo sperimentale e ha coinvolto un’altra sezione terza parallela dello stesso plesso che ha rappresentato il gruppo di controllo che ha quindi vissuto un percorso tradizionale sull’argomento, partendo dal libro di testo. Gli alunni del gruppo sperimentale si sono cimentati nell’osservazione e nello studio, attraverso metodo scientifico, di alcuni organismi animali ritenuti per qualche loro caratteristica “strambi” e attraverso l’analisi di tali caratteristiche gli studenti hanno potuto ricostruire la Teoria dell’Evoluzione, insieme ai concetti fondamentali di “estinzione” e di “selezione naturale”. In una seconda fase del percorso hanno potuto riflettere sulle proprie particolarità e differenze, trovando delle risposte a problemi inclusivi, relazionali, di accettazione e valorizzazione personale nella natura e nei suoi processi. L’intervento ha inoltre coinvolto un campione di insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria ai quali è stato somministrato un questionario online anonimo e facoltativo volto a indagare quali siano le considerazioni e le opinioni degli insegnanti sull’importanza di presentare la Teoria Evolutiva a scuola e sulle loro abitudini per quanto riguarda le metodologie utilizzate nella didattica delle scienze.
“CHE STRAMBI!” BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE A SCUOLA PER RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DELLE DIFFERENZE. Un percorso sperimentale con approccio laboratoriale nella Scuola Primaria.
MINOZZI, MARTINA
2022/2023
Abstract
La seguente tesi nasce dalla volontà di approfondire, attraverso un lavoro di ricerca sperimentale, un approccio metodologico laboratoriale che prevede metodologie attive per la trattazione delle tesi evolutive all’interno della disciplina scientifica nella Scuola Primaria. La ricerca mira a dimostrare che proporre un approccio innovativo in cui sono gli studenti a costruire le proprie conoscenze, attraverso il metodo scientifico, permette di raggiungere apprendimenti significativi maggiori rispetto a quelli derivanti da un percorso didattico tradizionale e che l’utilizzo di metodologie attive all’interno della didattica delle scienze e l’esperienza diretta di osservazione di organismi animali possa appassionare gli studenti e quindi li porti a sviluppare motivazione verso la ricerca. Un altro obiettivo che si pone questa ricerca è dimostrare che affrontando un percorso sulla scoperta della biodiversità e sulla teoria dell’evoluzione si permetta ai docenti di sviluppare collegamenti trasversali all’interno della didattica, portando ad una riflessione sui principi dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze volta allo sviluppo di competenze personali e sociali. È infatti un elemento fondamentale di questa tesi il collegamento tra lo studio scientifico della natura che ci circonda e la riflessione sugli aspetti personali e sociali della nostra vita. Il percorso didattico è stato realizzato all’interno di una classe terza della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Casalserugo che ha rappresentato il gruppo sperimentale e ha coinvolto un’altra sezione terza parallela dello stesso plesso che ha rappresentato il gruppo di controllo che ha quindi vissuto un percorso tradizionale sull’argomento, partendo dal libro di testo. Gli alunni del gruppo sperimentale si sono cimentati nell’osservazione e nello studio, attraverso metodo scientifico, di alcuni organismi animali ritenuti per qualche loro caratteristica “strambi” e attraverso l’analisi di tali caratteristiche gli studenti hanno potuto ricostruire la Teoria dell’Evoluzione, insieme ai concetti fondamentali di “estinzione” e di “selezione naturale”. In una seconda fase del percorso hanno potuto riflettere sulle proprie particolarità e differenze, trovando delle risposte a problemi inclusivi, relazionali, di accettazione e valorizzazione personale nella natura e nei suoi processi. L’intervento ha inoltre coinvolto un campione di insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria ai quali è stato somministrato un questionario online anonimo e facoltativo volto a indagare quali siano le considerazioni e le opinioni degli insegnanti sull’importanza di presentare la Teoria Evolutiva a scuola e sulle loro abitudini per quanto riguarda le metodologie utilizzate nella didattica delle scienze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Minozzi_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
9.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.57 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59609