Questo elaborato è stato ideato dopo la crisi sanitaria dovuta alla pandemia Sars-Covid 19 ed è pensato per proporre ai bambini una base di cultura scientifica e salutistica, trattando il tema dei batteri. L'elaborato è volto a confrontare la metodologie adottate nel contesto scolastico per le materie scientifiche cioè quella classica con lezioni frontali e quella laboratoriale. Nel progetto di tesi si affronta, con due classi prime di scuola primaria, la tematica dei batteri utilizzando entrambe le metodologie sopracitate e confrontandone i risultati.

Conoscere i "mostri invisibili" per non averne più paura: un progetto di didattica laboratoriale per scopire il micromondo dei batteri

PACCAGNELLA, VALENTINA
2022/2023

Abstract

Questo elaborato è stato ideato dopo la crisi sanitaria dovuta alla pandemia Sars-Covid 19 ed è pensato per proporre ai bambini una base di cultura scientifica e salutistica, trattando il tema dei batteri. L'elaborato è volto a confrontare la metodologie adottate nel contesto scolastico per le materie scientifiche cioè quella classica con lezioni frontali e quella laboratoriale. Nel progetto di tesi si affronta, con due classi prime di scuola primaria, la tematica dei batteri utilizzando entrambe le metodologie sopracitate e confrontandone i risultati.
2022
Understanding the "invisible monsters" to overcome fear: a laboratory teaching project to discover bacteria's micro world.
Batteri
microbiologia
Didattica attiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paccagnella_Valentina.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.14 MB
Formato Adobe PDF
5.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59610