La sinergia tra la ricerca sul campo e l'innovazione didattica, orientata verso l'apprendimento della lingua inglese ha guidato l'esperienza di ricerca all'estero, consentendo un'analisi approfondita delle dinamiche educative al di là delle realtà scolastiche italiane, da me osservate sia durante l'attività di tirocinio che nell'ambito lavorativo. La scelta di condurre la ricerca in Finlandia è motivata dalla reputazione internazionale dell'approccio educativo finlandese, noto per le sue metodologie innovative, l'approccio pragmatico all'apprendimento e l'elevato livello di competenza linguistica degli studenti. L'oggetto specifico di questa ricerca è la didattica della lingua inglese concentrandosi su strategie glottodidattiche, materiali didattici e metodologie. L'indagine si è sviluppata attraverso uno studio di caso in tre scuole primarie finlandesi, consentendo un'analisi dettagliata delle pratiche didattiche adottate dagli insegnanti di lingua inglese. Tale ricerca ha comportato la raccolta di dati e informazioni direttamente sul campo, attraverso un soggiorno di un mese nella città di Oulu. Il metodo di ricerca adottato è stato di natura comparativa, finalizzato all'identificazione di punti comuni e varianti tra i contesti educativi finlandesi e italiani. Il periodo di studio svolto in Finlandia ha permesso di evidenziare possibili buone pratiche da adottare anche in Italia, offrendo risposte alla domanda di ricerca: "Quali sono le principali strategie pedagogiche adottate nelle scuole primarie finlandesi per l'insegnamento della lingua inglese? È possibile adattare e applicare con successo le strategie osservate nel contesto italiano?". Tra gli aspetti significativi delle osservazioni effettuate, è emerso il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento, l'attenzione delle insegnanti verso l’acquisizione fonetica e alla riduzione dell'impiego di esercizi di semplice copiatura e ripetizione di vocaboli. La struttura della tesi si articola inizialmente con l'esposizione degli strumenti di osservazione impiegati nel processo di ricerca. Successivamente, si delinea una descrizione delle peculiarità intrinseche al sistema educativo finlandese. Subito dopo, vengono analizzate le tre istituzioni ospitanti in cui è stata condotta l'osservazione: Ritaharju Koulu, Hiukkavaara Koulu e Oulu International School, una scuola che adotta il programma IB (International Baccalaureate). Segue una disamina delle metodologie adoperate nell'insegnamento della lingua inglese, che sinergicamente intrecciano la teoria con le pratiche osservate, analizzando diverse fasi del percorso di apprendimento linguistico. Nei capitoli dedicati, emerge chiaramente come le pratiche riscontrate si discostino da quelle consuete nel contesto italiano. Infine, si propone un confronto tra l'insegnamento della lingua inglese in Italia e in Finlandia, basato sui risultati dei questionari di ricerca somministrati ai docenti delle scuole primarie di entrambi gli stati.

Insegnamento ed apprendimento della lingua inglese. Analisi di caso e confronto tra realtà scolastica finlandese e italiana.

ZILIO, GIULIA
2022/2023

Abstract

La sinergia tra la ricerca sul campo e l'innovazione didattica, orientata verso l'apprendimento della lingua inglese ha guidato l'esperienza di ricerca all'estero, consentendo un'analisi approfondita delle dinamiche educative al di là delle realtà scolastiche italiane, da me osservate sia durante l'attività di tirocinio che nell'ambito lavorativo. La scelta di condurre la ricerca in Finlandia è motivata dalla reputazione internazionale dell'approccio educativo finlandese, noto per le sue metodologie innovative, l'approccio pragmatico all'apprendimento e l'elevato livello di competenza linguistica degli studenti. L'oggetto specifico di questa ricerca è la didattica della lingua inglese concentrandosi su strategie glottodidattiche, materiali didattici e metodologie. L'indagine si è sviluppata attraverso uno studio di caso in tre scuole primarie finlandesi, consentendo un'analisi dettagliata delle pratiche didattiche adottate dagli insegnanti di lingua inglese. Tale ricerca ha comportato la raccolta di dati e informazioni direttamente sul campo, attraverso un soggiorno di un mese nella città di Oulu. Il metodo di ricerca adottato è stato di natura comparativa, finalizzato all'identificazione di punti comuni e varianti tra i contesti educativi finlandesi e italiani. Il periodo di studio svolto in Finlandia ha permesso di evidenziare possibili buone pratiche da adottare anche in Italia, offrendo risposte alla domanda di ricerca: "Quali sono le principali strategie pedagogiche adottate nelle scuole primarie finlandesi per l'insegnamento della lingua inglese? È possibile adattare e applicare con successo le strategie osservate nel contesto italiano?". Tra gli aspetti significativi delle osservazioni effettuate, è emerso il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento, l'attenzione delle insegnanti verso l’acquisizione fonetica e alla riduzione dell'impiego di esercizi di semplice copiatura e ripetizione di vocaboli. La struttura della tesi si articola inizialmente con l'esposizione degli strumenti di osservazione impiegati nel processo di ricerca. Successivamente, si delinea una descrizione delle peculiarità intrinseche al sistema educativo finlandese. Subito dopo, vengono analizzate le tre istituzioni ospitanti in cui è stata condotta l'osservazione: Ritaharju Koulu, Hiukkavaara Koulu e Oulu International School, una scuola che adotta il programma IB (International Baccalaureate). Segue una disamina delle metodologie adoperate nell'insegnamento della lingua inglese, che sinergicamente intrecciano la teoria con le pratiche osservate, analizzando diverse fasi del percorso di apprendimento linguistico. Nei capitoli dedicati, emerge chiaramente come le pratiche riscontrate si discostino da quelle consuete nel contesto italiano. Infine, si propone un confronto tra l'insegnamento della lingua inglese in Italia e in Finlandia, basato sui risultati dei questionari di ricerca somministrati ai docenti delle scuole primarie di entrambi gli stati.
2022
English language teaching and learning. Case analysis and comparison between Finnish and Italian school systems.
Teaching
Learning
English
Case Analysis
Finnish/Italian
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zilio_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.01 MB
Formato Adobe PDF
5.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59620