This paper attempts to outline, althought very summarily, the origins and musical characteristics of flamenco, a folk art peculiar to the Spanish region of Andalusia, and especially its cante (in Spanish, song). Thus, the circumstances that led to its creation, the influence of the gypsy community in this task, and the role of cante jondo within flamenco will be reconstructed at first, also with reference to the cultural importance of the Concurso de Cante Jondo organized in Granada in 1922 by Manuel de Falla and Federico García Lorca. Next, the theoretical musical characteristics of cante flamenco will be analyzed: the voice of the cantaor, melodic-harmonic systems, rhythmic patterns and compás, the various types of palos, i.e., styles of flamenco, and the role of palmas, jaleo, toque and baile in the musical experience. Finally, an attempt will be made to go into detail about the meaning this art takes on for its musicians and fans, analyzing the poetics of its lyrics and the emotional popular sentiment that gave rise to them.

L'elaborato tenta di delineare, seppure in maniera riassuntiva, le origini e le caratteristiche musicali del flamenco, un'arte popolare propria della regione spagnola dell'Andalusia, e soprattutto del suo cante (in spagnolo, canto). Si andranno quindi a ricostruire in un primo momento le circostanze che hanno portato alla sua creazione, l'influenza che ha avuto la comunità gitana in questo compito e il ruolo che ricopre il cante jondo all'interno del flamenco, anche con riferimento all'importanza culturale che ha avuto il Concurso de Cante Jondo organizzato a Granada nel 1922 da Manuel de Falla e Federico García Lorca. In seguito, verranno analizzate le caratteristiche teoriche musicali del cante flamenco: la voce del cantaor, i sistemi melodico-armonici, gli schemi ritmici e il compás, i vari tipi di palos, cioè stili del flamenco, e il ruolo delle palmas, del jaleo, del toque e del baile nell'esperienza musicale. Infine, si tenterà di entrare nel dettaglio del significato che quest'arte assume per i suoi musicisti e appassionati, analizzando la poetica dei suoi testi e il sentimento popolare emotivo che ha dato loro origine.

Il grido di un popolo: storia e caratteristiche del cante flamenco

FIOCCO, SABRINA
2022/2023

Abstract

This paper attempts to outline, althought very summarily, the origins and musical characteristics of flamenco, a folk art peculiar to the Spanish region of Andalusia, and especially its cante (in Spanish, song). Thus, the circumstances that led to its creation, the influence of the gypsy community in this task, and the role of cante jondo within flamenco will be reconstructed at first, also with reference to the cultural importance of the Concurso de Cante Jondo organized in Granada in 1922 by Manuel de Falla and Federico García Lorca. Next, the theoretical musical characteristics of cante flamenco will be analyzed: the voice of the cantaor, melodic-harmonic systems, rhythmic patterns and compás, the various types of palos, i.e., styles of flamenco, and the role of palmas, jaleo, toque and baile in the musical experience. Finally, an attempt will be made to go into detail about the meaning this art takes on for its musicians and fans, analyzing the poetics of its lyrics and the emotional popular sentiment that gave rise to them.
2022
The cry of a people: history and characteristics of the cante flamenco
L'elaborato tenta di delineare, seppure in maniera riassuntiva, le origini e le caratteristiche musicali del flamenco, un'arte popolare propria della regione spagnola dell'Andalusia, e soprattutto del suo cante (in spagnolo, canto). Si andranno quindi a ricostruire in un primo momento le circostanze che hanno portato alla sua creazione, l'influenza che ha avuto la comunità gitana in questo compito e il ruolo che ricopre il cante jondo all'interno del flamenco, anche con riferimento all'importanza culturale che ha avuto il Concurso de Cante Jondo organizzato a Granada nel 1922 da Manuel de Falla e Federico García Lorca. In seguito, verranno analizzate le caratteristiche teoriche musicali del cante flamenco: la voce del cantaor, i sistemi melodico-armonici, gli schemi ritmici e il compás, i vari tipi di palos, cioè stili del flamenco, e il ruolo delle palmas, del jaleo, del toque e del baile nell'esperienza musicale. Infine, si tenterà di entrare nel dettaglio del significato che quest'arte assume per i suoi musicisti e appassionati, analizzando la poetica dei suoi testi e il sentimento popolare emotivo che ha dato loro origine.
Flamenco
Cante jondo
Gitani
Cante
Andalusia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fiocco_Sabrina.pdf

accesso aperto

Dimensione 686.12 kB
Formato Adobe PDF
686.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59735