L'animazione è spesso considerata un genere cinematografico pensato unicamente per i bambini, le cui principali qualità risiedono nel campo dell'educazione. Tuttavia, la storia del cinema e della serialità televisiva ci dimostrano che questo non è vero: infatti, l'animazione in quanto tecnica può essere usata per rappresentare qualsiasi tipo di narrativa per qualsiasi età, quindi anche per gli adulti. La tesi si propone di indagare la storia e le caratteristiche di quella sezione dell'animazione non diretta all'infanzia, definendone i generi ricorrenti, l'estetica e le fasce d'età interessate; l'elaborato ha, inoltre, l'obbiettivo di riflettere sul moderno aumento della produzione di audiovisivi animati destinati al pubblico maturo.
Animazione per chi? L'animazione tra storia, stereotipi e potenzialità
GALLINA, BEATRICE
2022/2023
Abstract
L'animazione è spesso considerata un genere cinematografico pensato unicamente per i bambini, le cui principali qualità risiedono nel campo dell'educazione. Tuttavia, la storia del cinema e della serialità televisiva ci dimostrano che questo non è vero: infatti, l'animazione in quanto tecnica può essere usata per rappresentare qualsiasi tipo di narrativa per qualsiasi età, quindi anche per gli adulti. La tesi si propone di indagare la storia e le caratteristiche di quella sezione dell'animazione non diretta all'infanzia, definendone i generi ricorrenti, l'estetica e le fasce d'età interessate; l'elaborato ha, inoltre, l'obbiettivo di riflettere sul moderno aumento della produzione di audiovisivi animati destinati al pubblico maturo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/59740