L'animazione è spesso considerata un genere cinematografico pensato unicamente per i bambini, le cui principali qualità risiedono nel campo dell'educazione. Tuttavia, la storia del cinema e della serialità televisiva ci dimostrano che questo non è vero: infatti, l'animazione in quanto tecnica può essere usata per rappresentare qualsiasi tipo di narrativa per qualsiasi età, quindi anche per gli adulti. La tesi si propone di indagare la storia e le caratteristiche di quella sezione dell'animazione non diretta all'infanzia, definendone i generi ricorrenti, l'estetica e le fasce d'età interessate; l'elaborato ha, inoltre, l'obbiettivo di riflettere sul moderno aumento della produzione di audiovisivi animati destinati al pubblico maturo.

Animazione per chi? L'animazione tra storia, stereotipi e potenzialità

GALLINA, BEATRICE
2022/2023

Abstract

L'animazione è spesso considerata un genere cinematografico pensato unicamente per i bambini, le cui principali qualità risiedono nel campo dell'educazione. Tuttavia, la storia del cinema e della serialità televisiva ci dimostrano che questo non è vero: infatti, l'animazione in quanto tecnica può essere usata per rappresentare qualsiasi tipo di narrativa per qualsiasi età, quindi anche per gli adulti. La tesi si propone di indagare la storia e le caratteristiche di quella sezione dell'animazione non diretta all'infanzia, definendone i generi ricorrenti, l'estetica e le fasce d'età interessate; l'elaborato ha, inoltre, l'obbiettivo di riflettere sul moderno aumento della produzione di audiovisivi animati destinati al pubblico maturo.
2022
Animation for whom? Animation between history, stereotypes and potential
Animazione
Pubblico adulto
Cinema e televisione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gallina_Beatrice.pdf

accesso aperto

Dimensione 854.17 kB
Formato Adobe PDF
854.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59740