Storici e storici dell’arte come XX ed etnologi e antropologi come XX, hanno studiato il caso della mostra tenutasi al MOMA di New York nel 1984: “Primitivism in 20th Century Art: the affinity of the tribal and the modern”. Questi, però, hanno sempre spostato il Focus sulla figura di Pablo Picasso in relazione all’arte non Europea. Tuttavia, non ci sono studi approfonditi su come l’opera di Alberto Giacometti sia stata esposta all’interno di questa mostra, in particolare su come la mostra del Moma abbia raccontato il rapporto tra alcuni oggetti non europei e alcune sculture di Giacometti del suo periodo surrealista. Tralasciare l’analisi del modo in cui Giacometti viene presentato in “Primitivism in 20th century art”, ci porta a una visione parziale sia della mostra che dell’artista, che non tiene in considerazione che oltre alla figura di Picasso (resa centrale sia dall’allestimento che nel catalogo della mostra), anche Giacometti ebbe un ruolo centrale nel rapporto tra Primitivismo e Avanguardia , e che anche la sua fase surrealista (spesso oscurata nella bibliografia) è rilevante nella sua carriera. In questa tesi dimostrerò che la figura di Giacometti all’interno di questa mostra è rilevante e necessaria.
Alberto Giacometti Primitivo? La sua ricezione nel Museum of Modern Art di New York, 1984-1985
NARDUZZO, BENEDETTA
2022/2023
Abstract
Storici e storici dell’arte come XX ed etnologi e antropologi come XX, hanno studiato il caso della mostra tenutasi al MOMA di New York nel 1984: “Primitivism in 20th Century Art: the affinity of the tribal and the modern”. Questi, però, hanno sempre spostato il Focus sulla figura di Pablo Picasso in relazione all’arte non Europea. Tuttavia, non ci sono studi approfonditi su come l’opera di Alberto Giacometti sia stata esposta all’interno di questa mostra, in particolare su come la mostra del Moma abbia raccontato il rapporto tra alcuni oggetti non europei e alcune sculture di Giacometti del suo periodo surrealista. Tralasciare l’analisi del modo in cui Giacometti viene presentato in “Primitivism in 20th century art”, ci porta a una visione parziale sia della mostra che dell’artista, che non tiene in considerazione che oltre alla figura di Picasso (resa centrale sia dall’allestimento che nel catalogo della mostra), anche Giacometti ebbe un ruolo centrale nel rapporto tra Primitivismo e Avanguardia , e che anche la sua fase surrealista (spesso oscurata nella bibliografia) è rilevante nella sua carriera. In questa tesi dimostrerò che la figura di Giacometti all’interno di questa mostra è rilevante e necessaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Narduzzo_Benedetta .pdf
accesso riservato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59772