Nella realtà attuale, in cui le immagini sono considerate il più immediato ed efficace strumento di comunicazione, comincia ad essere riscoperta l’importanza della comunicazione verbale e dell'impianto radiofonico. In questa direttrice si inserisce il fenomeno del podcasting che ha conosciuto negli ultimi anni una sempre maggiore attenzione. Oltre che all'intrattenimento, il suo utilizzo si sta imponendo anche come mezzo di divulgazione culturale, da cui l'opportunità di considerarlo quale utilissimo strumento a servizio delle azioni di Terza Missione, al fine di incentivare la divulgazione scientifica e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, come previsto dalle linee guida europee. Nel presente elaborato, dopo aver brevemente accennato ai principi che caratterizzano le politiche di Terza Missione e alle attività che gli Atenei organizzano per interagire con la cittadinanza, si tratterà della forma espressiva del podcast; infine si illustrerà l'esperienza di stage condotta presso l'Ufficio Public engagement - Progetto VisitUniPD, con particolare riferimento alle fasi che hanno portato alla realizzazione del “Podcast VisitUniPD”, ideato per promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Ateneo, prendendo spunto dalle celebrazioni per festeggiarne l’ottavo centenario.
Il podcasting come strumento per la terza missione: Progetto Podcast - VisitUniPD
RUZZARIN, FRANCESCO
2022/2023
Abstract
Nella realtà attuale, in cui le immagini sono considerate il più immediato ed efficace strumento di comunicazione, comincia ad essere riscoperta l’importanza della comunicazione verbale e dell'impianto radiofonico. In questa direttrice si inserisce il fenomeno del podcasting che ha conosciuto negli ultimi anni una sempre maggiore attenzione. Oltre che all'intrattenimento, il suo utilizzo si sta imponendo anche come mezzo di divulgazione culturale, da cui l'opportunità di considerarlo quale utilissimo strumento a servizio delle azioni di Terza Missione, al fine di incentivare la divulgazione scientifica e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, come previsto dalle linee guida europee. Nel presente elaborato, dopo aver brevemente accennato ai principi che caratterizzano le politiche di Terza Missione e alle attività che gli Atenei organizzano per interagire con la cittadinanza, si tratterà della forma espressiva del podcast; infine si illustrerà l'esperienza di stage condotta presso l'Ufficio Public engagement - Progetto VisitUniPD, con particolare riferimento alle fasi che hanno portato alla realizzazione del “Podcast VisitUniPD”, ideato per promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Ateneo, prendendo spunto dalle celebrazioni per festeggiarne l’ottavo centenario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ruzzarin_Francesco.pdf
accesso aperto
Dimensione
609.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
609.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59783