L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo che comporta difficoltà di regolazione dell'attenzione e del livello di attività e che è spesso accompagnato da una compromissione più o meno significativa delle funzioni esecutive. L'associazione tra ADHD e comportamenti a rischio è stata ampiamente studiata ed è stata spiegata mediante diversi fattori - i sintomi stessi del disturbo, i deficit esecutivi, l'elevata comorbidità, il sensation seeking. Questa associazione è stata osservata nell'intero corso di vita degli individui, ma è stata indagata soprattutto in riferimento all'adolescenza, fase dello sviluppo in cui si rileva di per sé, in popolazione clinica e non clinica, una peculiare predisposizione neurocognitiva e psicosociale al risk-taking. Inoltre, l'ADHD risulta associato anche ad una compromissione del funzionamento sociale: ridotta competenza sociale, minore quantità di amicizie, relazioni interpersonali instabili e transitorie, esclusione e vittimizzazione da parte dei pari. La tesi presente esplora la letteratura scientifica esistente per comprendere come le difficoltà di socializzazione possano interagire, in adolescenza, nella relazione tra ADHD e comportamenti a rischio.
ADHD in adolescenza: funzionamento sociale e comportamenti a rischio
NENNA, GIADA
2022/2023
Abstract
L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo che comporta difficoltà di regolazione dell'attenzione e del livello di attività e che è spesso accompagnato da una compromissione più o meno significativa delle funzioni esecutive. L'associazione tra ADHD e comportamenti a rischio è stata ampiamente studiata ed è stata spiegata mediante diversi fattori - i sintomi stessi del disturbo, i deficit esecutivi, l'elevata comorbidità, il sensation seeking. Questa associazione è stata osservata nell'intero corso di vita degli individui, ma è stata indagata soprattutto in riferimento all'adolescenza, fase dello sviluppo in cui si rileva di per sé, in popolazione clinica e non clinica, una peculiare predisposizione neurocognitiva e psicosociale al risk-taking. Inoltre, l'ADHD risulta associato anche ad una compromissione del funzionamento sociale: ridotta competenza sociale, minore quantità di amicizie, relazioni interpersonali instabili e transitorie, esclusione e vittimizzazione da parte dei pari. La tesi presente esplora la letteratura scientifica esistente per comprendere come le difficoltà di socializzazione possano interagire, in adolescenza, nella relazione tra ADHD e comportamenti a rischio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/59824