L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo che comporta difficoltà di regolazione dell'attenzione e del livello di attività e che è spesso accompagnato da una compromissione più o meno significativa delle funzioni esecutive. L'associazione tra ADHD e comportamenti a rischio è stata ampiamente studiata ed è stata spiegata mediante diversi fattori - i sintomi stessi del disturbo, i deficit esecutivi, l'elevata comorbidità, il sensation seeking. Questa associazione è stata osservata nell'intero corso di vita degli individui, ma è stata indagata soprattutto in riferimento all'adolescenza, fase dello sviluppo in cui si rileva di per sé, in popolazione clinica e non clinica, una peculiare predisposizione neurocognitiva e psicosociale al risk-taking. Inoltre, l'ADHD risulta associato anche ad una compromissione del funzionamento sociale: ridotta competenza sociale, minore quantità di amicizie, relazioni interpersonali instabili e transitorie, esclusione e vittimizzazione da parte dei pari. La tesi presente esplora la letteratura scientifica esistente per comprendere come le difficoltà di socializzazione possano interagire, in adolescenza, nella relazione tra ADHD e comportamenti a rischio.

ADHD in adolescenza: funzionamento sociale e comportamenti a rischio

NENNA, GIADA
2022/2023

Abstract

L'ADHD è un disturbo del neurosviluppo che comporta difficoltà di regolazione dell'attenzione e del livello di attività e che è spesso accompagnato da una compromissione più o meno significativa delle funzioni esecutive. L'associazione tra ADHD e comportamenti a rischio è stata ampiamente studiata ed è stata spiegata mediante diversi fattori - i sintomi stessi del disturbo, i deficit esecutivi, l'elevata comorbidità, il sensation seeking. Questa associazione è stata osservata nell'intero corso di vita degli individui, ma è stata indagata soprattutto in riferimento all'adolescenza, fase dello sviluppo in cui si rileva di per sé, in popolazione clinica e non clinica, una peculiare predisposizione neurocognitiva e psicosociale al risk-taking. Inoltre, l'ADHD risulta associato anche ad una compromissione del funzionamento sociale: ridotta competenza sociale, minore quantità di amicizie, relazioni interpersonali instabili e transitorie, esclusione e vittimizzazione da parte dei pari. La tesi presente esplora la letteratura scientifica esistente per comprendere come le difficoltà di socializzazione possano interagire, in adolescenza, nella relazione tra ADHD e comportamenti a rischio.
2022
ADHD in adolescence: social functioning and risky behaviours
ADHD
adolescence
risk-taking
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Giada Nenna.pdf

accesso riservato

Dimensione 391.14 kB
Formato Adobe PDF
391.14 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59824