The following research project aims to investigate whether the use of metaphor in the advertising message can increase the level of perceived nostalgia and have a greater effect on Spanish consumer behaviour. Specifically, it is intended to investigate how the ad containing the metaphor can influence consumer behaviour compared to an ad without metaphorical language. For the purpose of the research, a quantitative investigation was conducted through the distribution of an online questionnaire addressed to two groups of Spanish respondents in order to assess the impact of metaphor in the context of nostalgic advertising.

Il seguente progetto di ricerca ha l’obiettivo di rilevare se l’utilizzo della metafora nel messaggio pubblicitario può incrementare il livello di nostalgia percepito ed avere effetti maggiori sul comportamento del consumatore spagnolo. Nello specifico si intende indagare su come l’annuncio contenente la metafora possa influenzare il comportamento del consumatore rispetto a un annuncio privo di linguaggio metaforico. Ai fini della ricerca è stata condotta un’indagine quantitativa attraverso la distribuzione di un questionario online indirizzato a due gruppi di intervistati spagnoli, in modo da valutare l’impatto della metafora nell’ambito della pubblicità nostalgica.

L'uso della metafora nella pubblicità nostalgica: una ricerca empirica sul consumatore spagnolo

ARVEDA, SOFIA
2022/2023

Abstract

The following research project aims to investigate whether the use of metaphor in the advertising message can increase the level of perceived nostalgia and have a greater effect on Spanish consumer behaviour. Specifically, it is intended to investigate how the ad containing the metaphor can influence consumer behaviour compared to an ad without metaphorical language. For the purpose of the research, a quantitative investigation was conducted through the distribution of an online questionnaire addressed to two groups of Spanish respondents in order to assess the impact of metaphor in the context of nostalgic advertising.
2022
The use of metaphor in nostalgic advertising: an empirical research on the Spanish consumer
Il seguente progetto di ricerca ha l’obiettivo di rilevare se l’utilizzo della metafora nel messaggio pubblicitario può incrementare il livello di nostalgia percepito ed avere effetti maggiori sul comportamento del consumatore spagnolo. Nello specifico si intende indagare su come l’annuncio contenente la metafora possa influenzare il comportamento del consumatore rispetto a un annuncio privo di linguaggio metaforico. Ai fini della ricerca è stata condotta un’indagine quantitativa attraverso la distribuzione di un questionario online indirizzato a due gruppi di intervistati spagnoli, in modo da valutare l’impatto della metafora nell’ambito della pubblicità nostalgica.
Pubblicità
Metafora
Nostalgia
Comportamento consum
Ricerca empirica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59848