Con il presente elaborato viene presentata una proposta di contenuto podcast pensata per l’ente non profit Fondazione San Zeno, una realtà veronese attiva su territorio nazionale e internazionale per la promozione di progetti dedicati alla scolarizzazione e alla formazione professionale di persone che vivono situazioni di difficoltà. L’obiettivo della tesi è presentare il podcast come uno strumento utile per trattare tematiche di sviluppo sostenibile, sia per aziende che per realtà non profit, e proporre un’idea di contenuto che possa inserirsi in maniera efficace all’interno della strategia di comunicazione di una realtà esistente, offrendole l’opportunità di comunicare ai propri pubblici in una maniera più coinvolgente, per sostenere la sua missione di promuovere il benessere sociale e culturale. Per arrivare all’ideazione del podcast, il lavoro è stato strutturato in tre parti: un primo capitolo che consiste nella presentazione dello strumento del podcast, della sua storia, delle sue caratteristiche e dei vantaggi che rappresenta il suo utilizzo all’interno delle strategie di comunicazione dei brand. All’interno di questo primo capitolo viene, inoltre, presentata un’osservazione sullo stato del branded podcast in Italia e dell’uso di tale strumento per trattare tematiche di sostenibilità sociale, basata su una ricerca e una raccolta di contenuti podcast disponibili online, e la loro classificazione sulla base dei temi trattati. La seconda parte dell’elaborato offre una panoramica sulla comunicazione sociale, in particolare, sulla crescente necessità da parte delle aziende, di dimostrare il proprio interesse verso le tematiche di sviluppo sostenibile, e successivamente, sulle difficoltà e sui limiti della comunicazione sociale realizzata da realtà non profit, proponendo come, in entrambi i casi, il podcast possa essere considerato un utile strumento comunicativo. All’interno del secondo capitolo vengono, inoltre, analizzati alcuni tra i podcast raccolti nella ricerca di cui sopra, con l’obiettivo di indagare come, in merito a tematiche di sviluppo sostenibile, possano essere attuate scelte strategiche diverse rispetto a contenuto, forma, stile e obiettivi comunicativi. Le osservazioni portate avanti nei primi due capitoli, sono, dunque, fondamentali per la proposta di contenuto che viene declinata nella terza parte dell’elaborato. Questo ultimo capitolo si basa su uno studio della realtà selezionata e delle sue strategie comunicative sui canali digitali utilizzati. Sulla base di queste osservazioni, viene proposto un contenuto su misura per Fondazione San Zeno. La presentazione del contenuto si articola in una definizione degli obiettivi generali e specifici del podcast, del contenuto generale, della struttura e dello stile comunicativo. Il contenuto degli episodi viene, inoltre, presentato nello specifico attraverso la stesura delle sinossi. Infine, vengono presentati alcuni suggerimenti per le strategie di diffusione e promozione, nonché alcuni accorgimenti da considerare per l’analisi dei dati d’ascolto del podcast.

Il podcast come strumento di comunicazione sociale: Una proposta di contenuto per Fondazione San Zeno

BIGARELLI, GIULIA
2022/2023

Abstract

Con il presente elaborato viene presentata una proposta di contenuto podcast pensata per l’ente non profit Fondazione San Zeno, una realtà veronese attiva su territorio nazionale e internazionale per la promozione di progetti dedicati alla scolarizzazione e alla formazione professionale di persone che vivono situazioni di difficoltà. L’obiettivo della tesi è presentare il podcast come uno strumento utile per trattare tematiche di sviluppo sostenibile, sia per aziende che per realtà non profit, e proporre un’idea di contenuto che possa inserirsi in maniera efficace all’interno della strategia di comunicazione di una realtà esistente, offrendole l’opportunità di comunicare ai propri pubblici in una maniera più coinvolgente, per sostenere la sua missione di promuovere il benessere sociale e culturale. Per arrivare all’ideazione del podcast, il lavoro è stato strutturato in tre parti: un primo capitolo che consiste nella presentazione dello strumento del podcast, della sua storia, delle sue caratteristiche e dei vantaggi che rappresenta il suo utilizzo all’interno delle strategie di comunicazione dei brand. All’interno di questo primo capitolo viene, inoltre, presentata un’osservazione sullo stato del branded podcast in Italia e dell’uso di tale strumento per trattare tematiche di sostenibilità sociale, basata su una ricerca e una raccolta di contenuti podcast disponibili online, e la loro classificazione sulla base dei temi trattati. La seconda parte dell’elaborato offre una panoramica sulla comunicazione sociale, in particolare, sulla crescente necessità da parte delle aziende, di dimostrare il proprio interesse verso le tematiche di sviluppo sostenibile, e successivamente, sulle difficoltà e sui limiti della comunicazione sociale realizzata da realtà non profit, proponendo come, in entrambi i casi, il podcast possa essere considerato un utile strumento comunicativo. All’interno del secondo capitolo vengono, inoltre, analizzati alcuni tra i podcast raccolti nella ricerca di cui sopra, con l’obiettivo di indagare come, in merito a tematiche di sviluppo sostenibile, possano essere attuate scelte strategiche diverse rispetto a contenuto, forma, stile e obiettivi comunicativi. Le osservazioni portate avanti nei primi due capitoli, sono, dunque, fondamentali per la proposta di contenuto che viene declinata nella terza parte dell’elaborato. Questo ultimo capitolo si basa su uno studio della realtà selezionata e delle sue strategie comunicative sui canali digitali utilizzati. Sulla base di queste osservazioni, viene proposto un contenuto su misura per Fondazione San Zeno. La presentazione del contenuto si articola in una definizione degli obiettivi generali e specifici del podcast, del contenuto generale, della struttura e dello stile comunicativo. Il contenuto degli episodi viene, inoltre, presentato nello specifico attraverso la stesura delle sinossi. Infine, vengono presentati alcuni suggerimenti per le strategie di diffusione e promozione, nonché alcuni accorgimenti da considerare per l’analisi dei dati d’ascolto del podcast.
2022
Podcast as a tool for social communication: A content proposal for Fondazione San Zeno.
Podcast
Sostenibilità
Brand
Non profit
Sociale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59857