Ormai da qualche anno, il social network TikTok sembra aver ottenuto una crescente influenza in alcuni ambiti dell’economia mondiale. Da questo punto di vista si è registrata una influenza maggiore oltre che nel campo musicale, anche in campo editoriale e per questo motivo, oltre ai lettori di tutto il mondo, anche chi produce i libri ha iniziato ad interessarsi a questo nuovo social. A partire da queste considerazioni nasce la proposta di una ricerca volta a capire il fenomeno in questione che prende il nome di BookTok e a trasportare le conoscenze apprese in una concreta realizzazione di un profilo TikTok per una casa editrice italiana. Una parte della ricerca sarà infatti dedicata alla descrizione teorica degli aspetti principali dell’editoria e della comunicazione rivolta ai libri, si prosegue con la descrizione dei vari social più utilizzati dalle case editrici italiane, fino a focalizzarsi sul social TikTok e l’hashtag BookTok che sempre più sono cresciuti grazie a quella porzione di popolazione che secondo le statistiche sembrava non leggesse più. Dopo aver ultimato la parte teorica, una parte invece pratica riguarda l’analisi del BookTok attraverso il tipo di campione preso in considerazione, le case editrici indipendenti, insieme ai profili dei BookToker italiani più influenti ed infine la creazione di un profilo TikTok della casa editrice Ronzani Editore per applicare nel concreto quanto ottenuto e trarre delle conclusioni che possano essere utili in futuro.

Letteratura e Social Network. L'uso di Tik Tok nel marketing editoriale

CARBINI, GIORGIA
2022/2023

Abstract

Ormai da qualche anno, il social network TikTok sembra aver ottenuto una crescente influenza in alcuni ambiti dell’economia mondiale. Da questo punto di vista si è registrata una influenza maggiore oltre che nel campo musicale, anche in campo editoriale e per questo motivo, oltre ai lettori di tutto il mondo, anche chi produce i libri ha iniziato ad interessarsi a questo nuovo social. A partire da queste considerazioni nasce la proposta di una ricerca volta a capire il fenomeno in questione che prende il nome di BookTok e a trasportare le conoscenze apprese in una concreta realizzazione di un profilo TikTok per una casa editrice italiana. Una parte della ricerca sarà infatti dedicata alla descrizione teorica degli aspetti principali dell’editoria e della comunicazione rivolta ai libri, si prosegue con la descrizione dei vari social più utilizzati dalle case editrici italiane, fino a focalizzarsi sul social TikTok e l’hashtag BookTok che sempre più sono cresciuti grazie a quella porzione di popolazione che secondo le statistiche sembrava non leggesse più. Dopo aver ultimato la parte teorica, una parte invece pratica riguarda l’analisi del BookTok attraverso il tipo di campione preso in considerazione, le case editrici indipendenti, insieme ai profili dei BookToker italiani più influenti ed infine la creazione di un profilo TikTok della casa editrice Ronzani Editore per applicare nel concreto quanto ottenuto e trarre delle conclusioni che possano essere utili in futuro.
2022
Literature and Social Networks. Tik Tok’s use in editorial marketing
Social Network
Tik Tok
Case editrici
Marketing editoriale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carbini_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59878