A partire dagli anni ’80 del secolo scorso, la Francia ha assistito allo sviluppo di un importante repertorio di testi teatrali destinati ad un pubblico di giovani lettori/spettatori. Col supporto del mondo dell’editoria ed il sostegno del Ministero dell’Istruzione, questo repertorio è cresciuto e continua a crescere. Come dimostrato da recenti ricerche, tuttavia, questo ricco repertorio non trova adeguato accoglimento in classe, per ragioni che rimangono da indagare, ma che sembrano riconducibili ad una diffusa difficoltà da parte degli/delle insegnanti a gestire l’ibridità del testo teatrale. Il confronto tra Francia e Italia in materia di teatro ragazzi diventa, in questo progetto di tesi magistrale, punto di partenza per una proposta di percorso didattico, a partire dalla pièce del drammaturgo Jean-Claude Grumberg, Cappuccetto Uf. La nostra proposta si ispira al concetto di “chantier théatre” e si inserisce in un più ampio contesto di ricerca che, muovendo dal confronto tra Francia e Italia, mira a mettere in atto percorsi di formazione all’uso del testo teatrale in classe.
Pour une didactique du théâtre pour la jeunesse : bâtir un « chantier théâtre » autour de Cappuccetto Uf de Jean-Claude Grumberg
GIARETTA, MARIA
2022/2023
Abstract
A partire dagli anni ’80 del secolo scorso, la Francia ha assistito allo sviluppo di un importante repertorio di testi teatrali destinati ad un pubblico di giovani lettori/spettatori. Col supporto del mondo dell’editoria ed il sostegno del Ministero dell’Istruzione, questo repertorio è cresciuto e continua a crescere. Come dimostrato da recenti ricerche, tuttavia, questo ricco repertorio non trova adeguato accoglimento in classe, per ragioni che rimangono da indagare, ma che sembrano riconducibili ad una diffusa difficoltà da parte degli/delle insegnanti a gestire l’ibridità del testo teatrale. Il confronto tra Francia e Italia in materia di teatro ragazzi diventa, in questo progetto di tesi magistrale, punto di partenza per una proposta di percorso didattico, a partire dalla pièce del drammaturgo Jean-Claude Grumberg, Cappuccetto Uf. La nostra proposta si ispira al concetto di “chantier théatre” e si inserisce in un più ampio contesto di ricerca che, muovendo dal confronto tra Francia e Italia, mira a mettere in atto percorsi di formazione all’uso del testo teatrale in classe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giaretta_Maria.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.64 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/59929