Questo elaborato vuole analizzare come sia avvenuto (e stia tuttora avvenendo) il passaggio della comunicazione dal Web 2.0 al Web 3.0 in un ambito specifico come quello sportivo. Per fare ciò è necessario capire quanta conoscenza ci sia sul Web 3.0: viene perciò ripercorsa la storia del web e vengono esaminate le principali caratteristiche e le componenti che costituiscono la fase più recente di essa. Per capire meglio la comunicazione sportiva è inevitabile vedere come siano gestite le relazioni pubbliche nelle società sportive, parlando quindi di Sport Public Relations (SPR). Dopo averle analizzate e dopo aver visto i principali obiettivi, viene fatto un focus specifico sui clienti delle società sportive, ovvero i principali destinatari della comunicazione sportiva nel Web 2.0 e, ancora di più, nel Web 3.0. A questo punto si cerca finalmente di dare una risposta a due dei principali interrogativi, ovvero perché le società sportive (in particolare quella calcistiche) stiano puntando forte sul Web 3.0 e, viceversa, sul perché le aziende del Web 3.0 siano interessate a un mercato come quello calcistico. All’interno dell’elaborato verranno poi più volte citati ed analizzati casi specifici per portare esempi chiari che rispondano agli interrogativi che stanno alla base del lavoro svolto.

L'impatto del Web 3.0 sulla comunicazione sportiva

MAGGIO, ANDREA
2022/2023

Abstract

Questo elaborato vuole analizzare come sia avvenuto (e stia tuttora avvenendo) il passaggio della comunicazione dal Web 2.0 al Web 3.0 in un ambito specifico come quello sportivo. Per fare ciò è necessario capire quanta conoscenza ci sia sul Web 3.0: viene perciò ripercorsa la storia del web e vengono esaminate le principali caratteristiche e le componenti che costituiscono la fase più recente di essa. Per capire meglio la comunicazione sportiva è inevitabile vedere come siano gestite le relazioni pubbliche nelle società sportive, parlando quindi di Sport Public Relations (SPR). Dopo averle analizzate e dopo aver visto i principali obiettivi, viene fatto un focus specifico sui clienti delle società sportive, ovvero i principali destinatari della comunicazione sportiva nel Web 2.0 e, ancora di più, nel Web 3.0. A questo punto si cerca finalmente di dare una risposta a due dei principali interrogativi, ovvero perché le società sportive (in particolare quella calcistiche) stiano puntando forte sul Web 3.0 e, viceversa, sul perché le aziende del Web 3.0 siano interessate a un mercato come quello calcistico. All’interno dell’elaborato verranno poi più volte citati ed analizzati casi specifici per portare esempi chiari che rispondano agli interrogativi che stanno alla base del lavoro svolto.
2022
The impact of Web 3.0 on the sport communication
sport
web 3.0
comunicazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59945