Nella società contemporanea, caratterizzata da una crescente densità e competizione nei diversi settori di mercato, le strategie tradizionali di marketing dimostrano una progressiva perdita di efficacia. Di conseguenza, emerge la necessità di adottare approcci più incisivi e accattivanti per conquistare l'attenzione dei consumatori. In questo quadro assume particolare rilevanza la branca del marketing esperenziale, una disciplina che offre approcci coinvolgenti stimolando le emozioni dei potenziali clienti attraverso esperienze ad hoc. Proprio all’interno di questo ambito, al giorno d’oggi le aziende più all’avanguardia trovano un nuovo terreno fertile su cui scontrarsi: il metaverso. Il metaverse marketing è in grado di offrire esperienze virtuali altamente innovative, che permettono ai brand di distinguersi e di interagire con il proprio pubblico ad un livello completamente nuovo. Il presente elaborato si prefigge come obiettivo quello di indagare l’impatto di questa tecnologia sul comportamento dei consumatori e sulla percezione dei brand che la adottano, con particolare focus sul mercato del lusso. Il caso di studio scelto ai fini di questa ricerca è la prestigiosa casa di moda di lusso Gucci, che negli ultimi anni si è distinta per la sua sperimentazione in questo nuovo settore, sviluppando delle azioni di marketing immersive nel nuovo universo digitale.

Oltre i confini del marketing tradizionale: analisi dell'impatto del metaverse marketing sul consumatore attraverso il caso Gucci

MARI, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Nella società contemporanea, caratterizzata da una crescente densità e competizione nei diversi settori di mercato, le strategie tradizionali di marketing dimostrano una progressiva perdita di efficacia. Di conseguenza, emerge la necessità di adottare approcci più incisivi e accattivanti per conquistare l'attenzione dei consumatori. In questo quadro assume particolare rilevanza la branca del marketing esperenziale, una disciplina che offre approcci coinvolgenti stimolando le emozioni dei potenziali clienti attraverso esperienze ad hoc. Proprio all’interno di questo ambito, al giorno d’oggi le aziende più all’avanguardia trovano un nuovo terreno fertile su cui scontrarsi: il metaverso. Il metaverse marketing è in grado di offrire esperienze virtuali altamente innovative, che permettono ai brand di distinguersi e di interagire con il proprio pubblico ad un livello completamente nuovo. Il presente elaborato si prefigge come obiettivo quello di indagare l’impatto di questa tecnologia sul comportamento dei consumatori e sulla percezione dei brand che la adottano, con particolare focus sul mercato del lusso. Il caso di studio scelto ai fini di questa ricerca è la prestigiosa casa di moda di lusso Gucci, che negli ultimi anni si è distinta per la sua sperimentazione in questo nuovo settore, sviluppando delle azioni di marketing immersive nel nuovo universo digitale.
2022
Beyond the boundaries of traditional marketing: analysis of the impact of metaverse marketing on the consumer using Gucci as a case study
Metaverso
Marketing
Esperenziale
Gucci
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59953