The paper aims to discuss a very current trend within organizational welfare, known as work-life balance and all its declinations in corporate welfare policies. Starting with a definition of the organization and its stakeholders, the focus of the thesis is on internal audiences and their demands for flexibility in better life-time management. From smartworking to communication's best practices in virtual work teams, work-life balance will be analyzed from a threefold point of view: that of the HR world, that of the Internal Communication world, and finally that of the workers themselves. The aim is to show how Work-life balance today constitutes not only an employer branding technique for companies, but also a genuine demand made by the very resources that make up the labor market.

L'elaborato mira alla discussione di una tendenza molto attuale all'interno del benessere organizzativo, ovvero l'equilibrio vita-lavoro e tutte le sue declinazioni nelle politiche di welfare aziendale. Partendo da una definizione dell'organizzazione e dei suoi stakeholders, l'attenzione della tesi si pone sul pubblico interno e sulle sue richieste di flessibilità per una migliore gestione dei tempi di vita. Dallo smartworking alle best practices comunicative nei team di lavoro virtuali, il Work-life balance verrà analizzato da un triplice punto di vista: quello del mondo Hr, quello del mondo della Comunicazione interna e infine quello dei lavoratori stessi. Il fine è quello di mostrare come l'equilibrio vita-lavoro oggi costituisca non solo una tecnica di employer branding per le aziende, ma anche un'autentica richiesta avanzata dalle stesse risorse che compongono il mercato del lavoro.

Equilibrio vita-lavoro: la nuova frontiera per HR e Comunicazione interna

OERTEL, EMMA
2022/2023

Abstract

The paper aims to discuss a very current trend within organizational welfare, known as work-life balance and all its declinations in corporate welfare policies. Starting with a definition of the organization and its stakeholders, the focus of the thesis is on internal audiences and their demands for flexibility in better life-time management. From smartworking to communication's best practices in virtual work teams, work-life balance will be analyzed from a threefold point of view: that of the HR world, that of the Internal Communication world, and finally that of the workers themselves. The aim is to show how Work-life balance today constitutes not only an employer branding technique for companies, but also a genuine demand made by the very resources that make up the labor market.
2022
Work-life balance: the new frontier for Hr and Internal communication
L'elaborato mira alla discussione di una tendenza molto attuale all'interno del benessere organizzativo, ovvero l'equilibrio vita-lavoro e tutte le sue declinazioni nelle politiche di welfare aziendale. Partendo da una definizione dell'organizzazione e dei suoi stakeholders, l'attenzione della tesi si pone sul pubblico interno e sulle sue richieste di flessibilità per una migliore gestione dei tempi di vita. Dallo smartworking alle best practices comunicative nei team di lavoro virtuali, il Work-life balance verrà analizzato da un triplice punto di vista: quello del mondo Hr, quello del mondo della Comunicazione interna e infine quello dei lavoratori stessi. Il fine è quello di mostrare come l'equilibrio vita-lavoro oggi costituisca non solo una tecnica di employer branding per le aziende, ma anche un'autentica richiesta avanzata dalle stesse risorse che compongono il mercato del lavoro.
Welfare aziendale
Comunicazione
Risorse umane
Flessibilità
Relazioni pubbliche
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59961