This paper focuses its attention on the exploration of corporate communication strategies related to ESGs and Purpose, examining exemplary communication experiences in these contexts. The main objective of the work is to analyze the crucial role of communication in the context of corporate Purpose and ESG criteria, analyzing the challenges and opportunities that can arise during the design and implementation of initiatives related to these issues. The structure of the thesis is organized as follows: the first two sections are descriptive and theoretical in nature, aimed at defining in depth the concepts of Purpose and ESG and investigating associated communication strategies and tools. The concluding chapter is devoted to the analysis of concrete case studies. Specifically, it examines the cases of Tecnica Group and Plasmon, two companies that have integrated ESG-related objectives within their Corporate Purpose, and demonstrate this commitment through the implementation and communication of specific projects that promote the environment, social welfare, and responsible governance practices.

Il presente elaborato focalizza la sua attenzione sull’esplorazione delle strategie di comunicazione aziendale relative al Purpose e agli obiettivi ESG (Environmental, Social & Governance), esaminando esperienze esemplari di comunicazione in questi contesti. L'obiettivo principale del lavoro è analizzare il ruolo cruciale della comunicazione nell'ambito del Purpose aziendale e degli criteri ESG, analizzando le sfide e le opportunità che possono emergere durante la concezione e l'implementazione di iniziative correlate a tali tematiche. La struttura della tesi è organizzata nel seguente modo: le prime due sezioni sono di carattere descrittivo e teorico, finalizzate a definire in maniera approfondita i concetti di Purpose e ESG e a investigare le strategie e gli strumenti di comunicazione associati. Il capitolo conclusivo, invece, è dedicato all'analisi di studi di caso concreti. Nello specifico, vengono esaminati i casi di Tecnica Group e Plasmon, due aziende che hanno integrato all'interno del loro Purpose aziendale obiettivi legati alle tematiche ESG, e che dimostrano questo impegno attraverso la realizzazione e la comunicazione di progetti specifici che promuovono l'ambiente, il benessere sociale e le pratiche di governance responsabile.

Il Purpose e gli ESG nelle strategie di comunicazione: i casi di Tecnica Group e Plasmon

OMERINI, ALESSIA
2022/2023

Abstract

This paper focuses its attention on the exploration of corporate communication strategies related to ESGs and Purpose, examining exemplary communication experiences in these contexts. The main objective of the work is to analyze the crucial role of communication in the context of corporate Purpose and ESG criteria, analyzing the challenges and opportunities that can arise during the design and implementation of initiatives related to these issues. The structure of the thesis is organized as follows: the first two sections are descriptive and theoretical in nature, aimed at defining in depth the concepts of Purpose and ESG and investigating associated communication strategies and tools. The concluding chapter is devoted to the analysis of concrete case studies. Specifically, it examines the cases of Tecnica Group and Plasmon, two companies that have integrated ESG-related objectives within their Corporate Purpose, and demonstrate this commitment through the implementation and communication of specific projects that promote the environment, social welfare, and responsible governance practices.
2022
Purpose and ESGs in communication strategies: the case studies of Tecnica Group and Plasmon
Il presente elaborato focalizza la sua attenzione sull’esplorazione delle strategie di comunicazione aziendale relative al Purpose e agli obiettivi ESG (Environmental, Social & Governance), esaminando esperienze esemplari di comunicazione in questi contesti. L'obiettivo principale del lavoro è analizzare il ruolo cruciale della comunicazione nell'ambito del Purpose aziendale e degli criteri ESG, analizzando le sfide e le opportunità che possono emergere durante la concezione e l'implementazione di iniziative correlate a tali tematiche. La struttura della tesi è organizzata nel seguente modo: le prime due sezioni sono di carattere descrittivo e teorico, finalizzate a definire in maniera approfondita i concetti di Purpose e ESG e a investigare le strategie e gli strumenti di comunicazione associati. Il capitolo conclusivo, invece, è dedicato all'analisi di studi di caso concreti. Nello specifico, vengono esaminati i casi di Tecnica Group e Plasmon, due aziende che hanno integrato all'interno del loro Purpose aziendale obiettivi legati alle tematiche ESG, e che dimostrano questo impegno attraverso la realizzazione e la comunicazione di progetti specifici che promuovono l'ambiente, il benessere sociale e le pratiche di governance responsabile.
Purpose
ESG
Comunicazione
Relazioni Pubbliche
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