Nowadays, in which students feel stressed, unsatisfied and, sometimes, scared of the educational system, the motivation can represent a fundamental resource. Motivation is key to stimulate students’ interest and reduce the efforts due to studying. This force encourages people to achieve their best results through performance. However, motivation is not sufficient, because students should feel welcomed, understood and accepted in an inclusive environment that should be guaranteed by teachers and by school employees. In fact, there is evidence that a proper and supportive environment can promote learning skills development. In this context, teachers play a crucial role and moreover, they are expected to ignite students’ curiosity, communicating the importance of studying for personal pleasure and satisfaction. This paper explores the effectiveness of motivational strategies in a foreign language classroom, drawing on the results obtained from an experimental research conducted in a third-grade class at an Italian lower secondary school. Teamwork, playful and interactive activities can represent a great support in school learning. As educators, it is important to employ these strategies to infuse dynamism into the lesson structure. In this way, the goal aims at conveying to students in order for them to acquire new information with passion, enthusiasm and joy for the assignment. Furthermore, pupils should grow up conscious of what they study to set their basics for the future. Firstly, they should learn for the sake of themselves, so they are able to reach their own purposes. In the current time, dreaming about a different School is not a choice, it is indispensable if society desires to be built on solid and fruitful foundations.

Al giorno d’oggi, in cui gli studenti si sentono stressati, insoddisfatti e, a volte, intimoriti dal sistema educativo, la motivazione può rappresentare una risorsa fondamentale. Essa è la chiave per stimolare l’interesse degli studenti e ridurre gli sforzi derivanti dallo studio. È una spinta che incoraggia gli individui a ottenere i risultati migliori dalla propria prestazione. Tuttavia, la motivazione non è abbastanza, poiché gli studenti dovrebbero anche sentirsi accolti, capiti e accettati in un ambiente inclusivo che dovrebbe essere garantito dagli insegnanti e dal personale scolastico. Vi sono, infatti, evidenze secondo le quali un ambiente appropriato e supportivo promuova lo sviluppo di capacità di apprendimento. A tal riguardo, gli insegnanti rivestono un ruolo cruciale e dovrebbero saper “accendere” la curiosità degli alunni, trasmettendo loro l’importanza dello studio per il puro piacere personale e per la propria soddisfazione. Questo scritto esplora come le strategie motivazionali possano rivelarsi efficaci in una classe di lingua straniera, facendo specifico riferimento ai risultati ottenuti da una ricerca sperimentale condotta in una classe terza di una scuola secondaria di primo grado italiana. Attività di gruppo, ludiche e interattive possono rappresentare un grande supporto nell’apprendimento didattico. Come educatori, è importante saper usufruire di queste strategie per conferire dinamicità alla struttura della lezione. In questo modo, l'obiettivo mira a trasmettere agli studenti le modalità per acquisire nuove informazioni con passione, entusiasmo e gioia per l'incarico. Inoltre, essi dovrebbero crescere consapevoli che ciò che apprendono porrà le basi per il futuro. Innanzitutto, dovrebbero imparare per il proprio bene, in modo da poter raggiungere i propri obiettivi personali. Oggigiorno, sognare una Scuola differente non è una scelta, è indispensabile se la società del futuro desidera essere costruita su fondamenta solide e proficue.

Dream about a different school. Motivational strategies for the foreign language classroom.

TIRAPELLE, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Nowadays, in which students feel stressed, unsatisfied and, sometimes, scared of the educational system, the motivation can represent a fundamental resource. Motivation is key to stimulate students’ interest and reduce the efforts due to studying. This force encourages people to achieve their best results through performance. However, motivation is not sufficient, because students should feel welcomed, understood and accepted in an inclusive environment that should be guaranteed by teachers and by school employees. In fact, there is evidence that a proper and supportive environment can promote learning skills development. In this context, teachers play a crucial role and moreover, they are expected to ignite students’ curiosity, communicating the importance of studying for personal pleasure and satisfaction. This paper explores the effectiveness of motivational strategies in a foreign language classroom, drawing on the results obtained from an experimental research conducted in a third-grade class at an Italian lower secondary school. Teamwork, playful and interactive activities can represent a great support in school learning. As educators, it is important to employ these strategies to infuse dynamism into the lesson structure. In this way, the goal aims at conveying to students in order for them to acquire new information with passion, enthusiasm and joy for the assignment. Furthermore, pupils should grow up conscious of what they study to set their basics for the future. Firstly, they should learn for the sake of themselves, so they are able to reach their own purposes. In the current time, dreaming about a different School is not a choice, it is indispensable if society desires to be built on solid and fruitful foundations.
2022
Dream about a different school. Motivational strategies for the foreign language classroom.
Al giorno d’oggi, in cui gli studenti si sentono stressati, insoddisfatti e, a volte, intimoriti dal sistema educativo, la motivazione può rappresentare una risorsa fondamentale. Essa è la chiave per stimolare l’interesse degli studenti e ridurre gli sforzi derivanti dallo studio. È una spinta che incoraggia gli individui a ottenere i risultati migliori dalla propria prestazione. Tuttavia, la motivazione non è abbastanza, poiché gli studenti dovrebbero anche sentirsi accolti, capiti e accettati in un ambiente inclusivo che dovrebbe essere garantito dagli insegnanti e dal personale scolastico. Vi sono, infatti, evidenze secondo le quali un ambiente appropriato e supportivo promuova lo sviluppo di capacità di apprendimento. A tal riguardo, gli insegnanti rivestono un ruolo cruciale e dovrebbero saper “accendere” la curiosità degli alunni, trasmettendo loro l’importanza dello studio per il puro piacere personale e per la propria soddisfazione. Questo scritto esplora come le strategie motivazionali possano rivelarsi efficaci in una classe di lingua straniera, facendo specifico riferimento ai risultati ottenuti da una ricerca sperimentale condotta in una classe terza di una scuola secondaria di primo grado italiana. Attività di gruppo, ludiche e interattive possono rappresentare un grande supporto nell’apprendimento didattico. Come educatori, è importante saper usufruire di queste strategie per conferire dinamicità alla struttura della lezione. In questo modo, l'obiettivo mira a trasmettere agli studenti le modalità per acquisire nuove informazioni con passione, entusiasmo e gioia per l'incarico. Inoltre, essi dovrebbero crescere consapevoli che ciò che apprendono porrà le basi per il futuro. Innanzitutto, dovrebbero imparare per il proprio bene, in modo da poter raggiungere i propri obiettivi personali. Oggigiorno, sognare una Scuola differente non è una scelta, è indispensabile se la società del futuro desidera essere costruita su fondamenta solide e proficue.
motivation
strategies
school
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tirapelle_Francesca.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/59990