Il greenwashing, o ecologismo di facciata, è un fenomeno sorto all’incirca all’inizio degli anni ’70 e fa riferimento ad una forma di comunicazione usata da varie aziende che consiste nel presentare la propria impresa come sostenibile e attenta all’ambiente per distogliere l’attenzione dai comportamenti spesso nocivi per lo stesso. Lo scopo principale della tesi è quello di analizzare il fenomeno crescente del greenwashing, la sua efficacia e il suo ruolo nelle strategie di marketing delle aziende. Successivamente verrà preso in esempio il caso dell’azienda svedese di fast fashion “H&M” che, dal 2019, ha adottato una comunicazione di stampo più green e sostenibile proponendo ai propri consumatori capi di abbigliamento riciclati e riciclabili.

Il greenwashing come strategia di marketing nel mondo del fast fashion: il caso H&M

ANTONELLO, CHIARA
2022/2023

Abstract

Il greenwashing, o ecologismo di facciata, è un fenomeno sorto all’incirca all’inizio degli anni ’70 e fa riferimento ad una forma di comunicazione usata da varie aziende che consiste nel presentare la propria impresa come sostenibile e attenta all’ambiente per distogliere l’attenzione dai comportamenti spesso nocivi per lo stesso. Lo scopo principale della tesi è quello di analizzare il fenomeno crescente del greenwashing, la sua efficacia e il suo ruolo nelle strategie di marketing delle aziende. Successivamente verrà preso in esempio il caso dell’azienda svedese di fast fashion “H&M” che, dal 2019, ha adottato una comunicazione di stampo più green e sostenibile proponendo ai propri consumatori capi di abbigliamento riciclati e riciclabili.
2022
Greenwashing as a marketing strategy in the world of fast fashion: the H&M case
Greenwashing
Marketing
Comunicazione
Fast fashion
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60044