Vogue is one of the most influential fashion magazines of the last two centuries. In Italy it has existed since 1962. In about sixty years there have been many changes, both internal (concerning the magazine itself) and external (as customs, culture, and media). Firstly, it will be analyzed the history of the most important fashion magazines with particular attention to Vogue Italia. Secondly, tone of voice theories will be discussed. Finally, an analysis of "Vogue Italia"'s magazines taken from 1964 to 2023 will be carried out, to define if there was a change in the Ton of Voice of the brand.

Vogue é una delle riviste di moda più influenti degli ultimi due secoli. In Italia esiste dal 1962 e in circa sessanta anni molti sono stati i cambiamenti sia interni (riguardanti la rivista stessa) che esterni (i costumi, la cultura, i mezzi di comunicazione). dopo uno sguardo alla storia delle riviste di moda più importanti con particolare attenzione per Vogue Italia seguirà un analisi delle teorie riguardanti il Tone of Voice. per concludere verrà svolta un analisi dei testi di quindici riviste di Vogue Italia prese dal 1964 al 2023, per definire se ci sia stato un cambiamento nel tone of voice del brand.

Tone of Vogue - la (non) evoluzione del tono di voce negli ultimi sessantanni

LEMA, JUAN JOSE'
2022/2023

Abstract

Vogue is one of the most influential fashion magazines of the last two centuries. In Italy it has existed since 1962. In about sixty years there have been many changes, both internal (concerning the magazine itself) and external (as customs, culture, and media). Firstly, it will be analyzed the history of the most important fashion magazines with particular attention to Vogue Italia. Secondly, tone of voice theories will be discussed. Finally, an analysis of "Vogue Italia"'s magazines taken from 1964 to 2023 will be carried out, to define if there was a change in the Ton of Voice of the brand.
2022
Tone of Vogue: the ToV (non) evolution in the last sixty years
Vogue é una delle riviste di moda più influenti degli ultimi due secoli. In Italia esiste dal 1962 e in circa sessanta anni molti sono stati i cambiamenti sia interni (riguardanti la rivista stessa) che esterni (i costumi, la cultura, i mezzi di comunicazione). dopo uno sguardo alla storia delle riviste di moda più importanti con particolare attenzione per Vogue Italia seguirà un analisi delle teorie riguardanti il Tone of Voice. per concludere verrà svolta un analisi dei testi di quindici riviste di Vogue Italia prese dal 1964 al 2023, per definire se ci sia stato un cambiamento nel tone of voice del brand.
Moda
Identità
Percezione
Cambiamento
Scrittura
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60066