In recent years, the topic of Artificial Intelligence has pervaded the public debate, both among professionals and non-experts. This paper aim to observe in concrete terms how the use of this tool is evolving and maturing within the communication sector. The analysis includes a discussion of what Artificial Intelligence is, how it works, and current AI technologies. This is followed by an analysis of the areas of application of these technologies in the marketing sector and how they affect it. In order to understand the contribution of Artificial Intelligence in different communicational realities and in marketing processes, the research concludes by presenting a comparison between communication and consulting agencies that use it. For this reason, the research is bibliographic, but also consists of a survey conducted through several interviews with five Italian communication and consulting agencies: Alkemy, Different, Rational Feelings, Media Immagine, Artefice Group.

Negli ultimi anni l’argomento Intelligenza Artificiale è entrato prepotentemente nel dibattito pubblico, sia tra gli addetti ai lavori che non. Il presente elaborato vuole essere un modo per osservare nella concretezza come l’utilizzo di questo strumento stia evolvendo e maturando all’interno dell’ambiente comunicativo. L’analisi comprende una trattazione su che cos’è l’Intelligenza Artificiale, i moduli di funzionamento e le correnti tecnologie AI. A seguire l’analisi degli ambiti di utilizzo di tali tecnologie nel mondo del marketing e il loro impatto. Al fine di comprendere l’apporto che l’Intelligenza Artificiale dà alle diverse realtà comunicative e nei processi di marketing, lo studio si conclude con un confronto tra agenzie di comunicazione e consulenza che la utilizzano. Per questo motivo la ricerca, oltre che bibliografica, è costituita da un’indagine svolta attraverso diverse interviste presso cinque agenzie di comunicazione e consulenza italiane: Alkemy, Different, Rational Feelings, Media Immagine, Artefice Group.

Intelligenza Artificiale nel settore marketing. L'influenza su agenzie di comunicazione e consulenza.

ZAMBON, GIADA
2022/2023

Abstract

In recent years, the topic of Artificial Intelligence has pervaded the public debate, both among professionals and non-experts. This paper aim to observe in concrete terms how the use of this tool is evolving and maturing within the communication sector. The analysis includes a discussion of what Artificial Intelligence is, how it works, and current AI technologies. This is followed by an analysis of the areas of application of these technologies in the marketing sector and how they affect it. In order to understand the contribution of Artificial Intelligence in different communicational realities and in marketing processes, the research concludes by presenting a comparison between communication and consulting agencies that use it. For this reason, the research is bibliographic, but also consists of a survey conducted through several interviews with five Italian communication and consulting agencies: Alkemy, Different, Rational Feelings, Media Immagine, Artefice Group.
2022
Artificial Intelligence in the marketing sector. How this is affecting communications and consulting businesses.
Negli ultimi anni l’argomento Intelligenza Artificiale è entrato prepotentemente nel dibattito pubblico, sia tra gli addetti ai lavori che non. Il presente elaborato vuole essere un modo per osservare nella concretezza come l’utilizzo di questo strumento stia evolvendo e maturando all’interno dell’ambiente comunicativo. L’analisi comprende una trattazione su che cos’è l’Intelligenza Artificiale, i moduli di funzionamento e le correnti tecnologie AI. A seguire l’analisi degli ambiti di utilizzo di tali tecnologie nel mondo del marketing e il loro impatto. Al fine di comprendere l’apporto che l’Intelligenza Artificiale dà alle diverse realtà comunicative e nei processi di marketing, lo studio si conclude con un confronto tra agenzie di comunicazione e consulenza che la utilizzano. Per questo motivo la ricerca, oltre che bibliografica, è costituita da un’indagine svolta attraverso diverse interviste presso cinque agenzie di comunicazione e consulenza italiane: Alkemy, Different, Rational Feelings, Media Immagine, Artefice Group.
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