Da diversi decenni la società moderna è stata colpita da un fenomeno di digitalizzazione con effetti irreversibili nella nostra quotidianità. Lo scopo dell’elaborato è quello di sottolineare come l’avvento del digitale abbia rivoluzionato, in particolare, l’industria del turismo, analizzandone i diversi aspetti. Le tecnologie hanno comportato numerosi e considerevoli cambiamenti: Il modo di viaggiare, di fruire le esperienze, l’erogazione di prodotti e servizi da parte degli operatori del turismo, ma anche la concezione stessa di turista. L’obiettivo di questo studio è quello di mettere a confronto il turismo tradizionale con quello digitale, focalizzandosi sulle abissali differenze fra quest’ultimi. Nella prima sezione la tesi tratta la trasformazione del fenomeno, dal passato fino ai giorni odierni, citando diverse fasi evolutive. A seguire viene commentata e interpretata la figura del turista digitale, con relativi vantaggi, potenzialità e competenze dati dalla tecnologia in ambito turistico. Proseguendo viene preso in esame il web come strumento di promozione turistica: Si affronta un nuovo modo di fare marketing, e successivamente si spiega come sfruttare al meglio il potere dei social network, dei blog e di come le recensioni online influenzino notevolmente i viaggiatori. L’oggetto di studio saranno altresì le OLTA, ossia le agenzie di viaggio online, al fine di ragionare su come esse stiano ottenendo un successo eccezionale e spopolando tra gli utenti, talmente note da sostituire sempre più le agenzie fisiche tradizionali. Infine, l’elaborato verte sulla trattazione di un turismo 3D, a tre dimensioni, che, grazie all’innovazione della realtà aumentata, permette la telepresenza e la visita virtuale online in determinati luoghi pur non trovandosi fisicamente in quest’ultimi. Per concludere, è doveroso prendere coscienza di come un semplice click abbia radicalmente mutato il classico e tradizionale passaparola. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. I risultati di questo lavoro dimostrano che ormai siamo totalmente invasi dal digitale, fenomeno inarrestabile, e da cui, per nostra volontà o meno, dipendiamo. Ciò condiziona le nostre scelte di tutti i giorni, ed è divenuto oramai essenziale, tale non poterne fare a meno: La sua influenza è stata fatale. L’industria turistica non ha fatto altro che stare al passo di questi moderni processi, trasformando Internet e le sue risorse in degli ottimi alleati per incrementare la sua produttività.

Dal passaparola al Click: La Trasformazione Digitale nel Settore Turistico

SANTELLO, GAIA
2022/2023

Abstract

Da diversi decenni la società moderna è stata colpita da un fenomeno di digitalizzazione con effetti irreversibili nella nostra quotidianità. Lo scopo dell’elaborato è quello di sottolineare come l’avvento del digitale abbia rivoluzionato, in particolare, l’industria del turismo, analizzandone i diversi aspetti. Le tecnologie hanno comportato numerosi e considerevoli cambiamenti: Il modo di viaggiare, di fruire le esperienze, l’erogazione di prodotti e servizi da parte degli operatori del turismo, ma anche la concezione stessa di turista. L’obiettivo di questo studio è quello di mettere a confronto il turismo tradizionale con quello digitale, focalizzandosi sulle abissali differenze fra quest’ultimi. Nella prima sezione la tesi tratta la trasformazione del fenomeno, dal passato fino ai giorni odierni, citando diverse fasi evolutive. A seguire viene commentata e interpretata la figura del turista digitale, con relativi vantaggi, potenzialità e competenze dati dalla tecnologia in ambito turistico. Proseguendo viene preso in esame il web come strumento di promozione turistica: Si affronta un nuovo modo di fare marketing, e successivamente si spiega come sfruttare al meglio il potere dei social network, dei blog e di come le recensioni online influenzino notevolmente i viaggiatori. L’oggetto di studio saranno altresì le OLTA, ossia le agenzie di viaggio online, al fine di ragionare su come esse stiano ottenendo un successo eccezionale e spopolando tra gli utenti, talmente note da sostituire sempre più le agenzie fisiche tradizionali. Infine, l’elaborato verte sulla trattazione di un turismo 3D, a tre dimensioni, che, grazie all’innovazione della realtà aumentata, permette la telepresenza e la visita virtuale online in determinati luoghi pur non trovandosi fisicamente in quest’ultimi. Per concludere, è doveroso prendere coscienza di come un semplice click abbia radicalmente mutato il classico e tradizionale passaparola. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. I risultati di questo lavoro dimostrano che ormai siamo totalmente invasi dal digitale, fenomeno inarrestabile, e da cui, per nostra volontà o meno, dipendiamo. Ciò condiziona le nostre scelte di tutti i giorni, ed è divenuto oramai essenziale, tale non poterne fare a meno: La sua influenza è stata fatale. L’industria turistica non ha fatto altro che stare al passo di questi moderni processi, trasformando Internet e le sue risorse in degli ottimi alleati per incrementare la sua produttività.
2022
From Word of Mouth to Click: Digital Transformation in the Tourism Industry
Turismo
Digitale
Tecnologie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Santello_Gaia.pdf

accesso riservato

Dimensione 7.11 MB
Formato Adobe PDF
7.11 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60104