Il presente elaborato nasce da un interesse personale nel voler esplorare più a fondo i processi di acquisizione e di apprendimento linguistico, ponendo particolare attenzione alle dinamiche e ai meccanismi che entrano in gioco quando un individuo che parla una lingua madre diversa (L1) cerca di acquisire una seconda lingua (L2). Per poter procedere è stato necessario concentrarsi sull’analisi di un aspetto in particolare della linguistica ovvero il parametro del soggetto nullo, con un'attenzione particolare rivolta al confronto di due lingue: l'inglese e l'italiano. Il parametro del soggetto nullo che in ambito sintattico analizza la presenza o l’assenza del soggetto esplicito nelle frasi, diventa quindi oggetto di analisi approfondita e comparativa facendo emergere quelle che sono le differenze o le eventuali somiglianze tra l’inglese e l’italiano nella sua acquisizione. Attraverso teorie e metodologie d’acquisizione, ricerche empiriche e studi approfonditi vengono osservati i processi cognitivi coinvolti nel superamento delle difficoltà legate all’acquisizione del parametro del soggetto nullo, facendo emergere anche la possibile influenza della lingua madre all’interno del laborioso percorso dell’apprendimento.
Il parametro del soggetto nullo tra acquisizione e apprendimento: inglese e italiano a confronto
MASON, GIORGIA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato nasce da un interesse personale nel voler esplorare più a fondo i processi di acquisizione e di apprendimento linguistico, ponendo particolare attenzione alle dinamiche e ai meccanismi che entrano in gioco quando un individuo che parla una lingua madre diversa (L1) cerca di acquisire una seconda lingua (L2). Per poter procedere è stato necessario concentrarsi sull’analisi di un aspetto in particolare della linguistica ovvero il parametro del soggetto nullo, con un'attenzione particolare rivolta al confronto di due lingue: l'inglese e l'italiano. Il parametro del soggetto nullo che in ambito sintattico analizza la presenza o l’assenza del soggetto esplicito nelle frasi, diventa quindi oggetto di analisi approfondita e comparativa facendo emergere quelle che sono le differenze o le eventuali somiglianze tra l’inglese e l’italiano nella sua acquisizione. Attraverso teorie e metodologie d’acquisizione, ricerche empiriche e studi approfonditi vengono osservati i processi cognitivi coinvolti nel superamento delle difficoltà legate all’acquisizione del parametro del soggetto nullo, facendo emergere anche la possibile influenza della lingua madre all’interno del laborioso percorso dell’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60487