Il presente elaborato fa riferimento all’esperienza maturata dal laureando durante il tirocinio formativo presso Automationware. L’azienda, appartenente al gruppo HIND S.p.A., si occupa di meccatronica e robotica avanzata: opera nel primo business con l’ingegnerizzazione e la produzione di attuatori e cilindri elettrici, mentre nel secondo con la realizzazione di cobot, robot mobili e giunti robotici. L’esperienza svolta ha avuto come obiettivo la reingegnerizzazione del processo di gestione commessa nel ramo della meccatronica. Nello specifico, il processo è stato mappato dall’arrivo dell’ordine da parte dei clienti fino alla spedizione del prodotto finito, tuttavia la riprogettazione è stata concentrata sulla parte office del processo ovvero le attività svolte dalla ricezione dell’ordine alla messa in produzione del prodotto. Per effettuare la mappatura del processo è stato realizzato un diagramma swimlane, mentre per individuare le problematiche e le opportunità di miglioramento è stato utilizzato un makigami. I problemi principali sono risultati essere l’elevato lead time del processo, i ritardi nell’evasione delle conferme d’ordine, i ritardi dovuti a mancati approvvigionamenti, il ridotto utilizzo del software ERP. Il risultato è un processo con un lead time notevolmente più basso grazie a un ridotto passaggio di informazioni, una diminuzione del carico di lavoro all’ufficio tecnico e una maggior presenza dell’ERP con un conseguente anticipo delle conferme d’ordine e una maggior sicurezza negli approvvigionamenti.
La riprogettazione del processo di gestione commessa in Automationware
ANNIBALE, DARIO
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato fa riferimento all’esperienza maturata dal laureando durante il tirocinio formativo presso Automationware. L’azienda, appartenente al gruppo HIND S.p.A., si occupa di meccatronica e robotica avanzata: opera nel primo business con l’ingegnerizzazione e la produzione di attuatori e cilindri elettrici, mentre nel secondo con la realizzazione di cobot, robot mobili e giunti robotici. L’esperienza svolta ha avuto come obiettivo la reingegnerizzazione del processo di gestione commessa nel ramo della meccatronica. Nello specifico, il processo è stato mappato dall’arrivo dell’ordine da parte dei clienti fino alla spedizione del prodotto finito, tuttavia la riprogettazione è stata concentrata sulla parte office del processo ovvero le attività svolte dalla ricezione dell’ordine alla messa in produzione del prodotto. Per effettuare la mappatura del processo è stato realizzato un diagramma swimlane, mentre per individuare le problematiche e le opportunità di miglioramento è stato utilizzato un makigami. I problemi principali sono risultati essere l’elevato lead time del processo, i ritardi nell’evasione delle conferme d’ordine, i ritardi dovuti a mancati approvvigionamenti, il ridotto utilizzo del software ERP. Il risultato è un processo con un lead time notevolmente più basso grazie a un ridotto passaggio di informazioni, una diminuzione del carico di lavoro all’ufficio tecnico e una maggior presenza dell’ERP con un conseguente anticipo delle conferme d’ordine e una maggior sicurezza negli approvvigionamenti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60594