In un contesto imprenditoriale come quello odierno, caratterizzato da continui cambiamenti, interni ed esterni, diventa necessario avere a disposizione gli strumenti adeguati per gestire con efficienza la dinamicità degli eventi. Per questo motivo, negli ultimi anni, ha guadagnato sempre maggiore diffusione un approccio innovativo, chiamato Business Process Management (BPM). Il BPM è una metodologia strutturata per la gestione dei processi aziendali, che rappresentano l’elemento fondamentale di ogni realtà aziendale e attorno ai quali si costruisce una serie di numerose relazioni tra funzioni di business. Il BPM, infatti, pone le sue basi sul concetto di “visione per processi”; tale prospettiva, se adottata, consente di vedere l’azienda come un insieme di processi, strettamente interrelati tra loro, ciascuno dei quali può rappresentare l’input o l’output di un altro processo creando una rete coordinata, all’interno della quale operano risorse appartenenti a più aree aziendali e che scambiano una grande quantità di informazioni. Questo tipo di prospettiva consente una gestione molto più efficiente di tutte le attività quotidiane, in quanto ci si distacca dall’idea che ogni funzione sia un elemento indipendente dagli altri e che non ha alcuno scambio con le parti che la circondano. Il BPM si basa su una struttura ben definita che, a partire dall’analisi dei processi, offre un metodo per riprogettare, migliorare e ottimizzare ciascuno di essi. Il contenuto di questo elaborato, dunque, ha come obiettivo quello di dare una panoramica su cosa rappresenta il BPM come approccio, per poi dimostrare come, attraverso di esso, è stato possibile definire uno standard metodologico per l’analisi di processo all’interno di una multinazionale operante nel campo della grande distribuzione e collocata all’interno di un contesto internazionale molto coeso. Attraverso questo lavoro, è stato possibile formalizzare una procedura strutturata attraverso cui analizzare i processi, stabilendo delle fasi ben precise e prevedendo l’utilizzo di alcuni strumenti a supporto del lavoro di analisi.

Business Process Management e standard metodologico per l'analisi di processo: il caso Aspiag Service.

BRUSCAGIN, ELEONORA
2022/2023

Abstract

In un contesto imprenditoriale come quello odierno, caratterizzato da continui cambiamenti, interni ed esterni, diventa necessario avere a disposizione gli strumenti adeguati per gestire con efficienza la dinamicità degli eventi. Per questo motivo, negli ultimi anni, ha guadagnato sempre maggiore diffusione un approccio innovativo, chiamato Business Process Management (BPM). Il BPM è una metodologia strutturata per la gestione dei processi aziendali, che rappresentano l’elemento fondamentale di ogni realtà aziendale e attorno ai quali si costruisce una serie di numerose relazioni tra funzioni di business. Il BPM, infatti, pone le sue basi sul concetto di “visione per processi”; tale prospettiva, se adottata, consente di vedere l’azienda come un insieme di processi, strettamente interrelati tra loro, ciascuno dei quali può rappresentare l’input o l’output di un altro processo creando una rete coordinata, all’interno della quale operano risorse appartenenti a più aree aziendali e che scambiano una grande quantità di informazioni. Questo tipo di prospettiva consente una gestione molto più efficiente di tutte le attività quotidiane, in quanto ci si distacca dall’idea che ogni funzione sia un elemento indipendente dagli altri e che non ha alcuno scambio con le parti che la circondano. Il BPM si basa su una struttura ben definita che, a partire dall’analisi dei processi, offre un metodo per riprogettare, migliorare e ottimizzare ciascuno di essi. Il contenuto di questo elaborato, dunque, ha come obiettivo quello di dare una panoramica su cosa rappresenta il BPM come approccio, per poi dimostrare come, attraverso di esso, è stato possibile definire uno standard metodologico per l’analisi di processo all’interno di una multinazionale operante nel campo della grande distribuzione e collocata all’interno di un contesto internazionale molto coeso. Attraverso questo lavoro, è stato possibile formalizzare una procedura strutturata attraverso cui analizzare i processi, stabilendo delle fasi ben precise e prevedendo l’utilizzo di alcuni strumenti a supporto del lavoro di analisi.
2022
Business Process Management and methodological standard for process analysis: the Aspiag Service case.
BPM
Analisi di processo
Processi aziendali
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