The following thesis work is based on the collaborative experience carried out in DoorsSistem S.r.l. company based in Brugine (PD), leader in the marketing of photovoltaic kits and in the production of industrial doors. The objective of the project was the launch of corporate e-commerce for the 3D Energy branch. This project therefore results in a reorganization in the management of stocks and the warehouse. The objective of moving to a sale that mostly uses the e-commerce method could also be ambitious on a management level, in fact, very low order processing times are generally required with this sales method. This does not mean that a first introduction of the new system is not an excellent starting point. The second objective of the thesis project is to explore from the literature the main innovative warehouse management logics and some hints regarding the use of artificial intelligence and industry 4.0 for optimal warehouse management.

Il seguente lavoro di tesi si basa sull’esperienza di collaborazione svolta in DoorsSistem S.r.l. azienda con sede a Brugine (PD), leader nella commercializzazione di kit fotovoltaici e nella produzione di portoni industriali. L’obiettivo del progetto è stato l’avvio dell’e-commerce aziendale, per il ramo della 3D Energy. Da questo progetto deriva quindi un riassetto nella gestione delle scorte e del magazzino. L’obiettivo di passare ad una vendita che sfrutti per lo più il metodo dell’e-commerce potrebbe risultare ambizioso anche a livello gestionale, infatti, in genere sono richiesti dei tempi di evasione dell’ordine molto bassi con questa modalità di vendita. Ciò non toglie che una prima introduzione del nuovo sistema non sia un ottimo punto di partenza. Il secondo obiettivo del progetto di tesi è quello di esplorare dalla letteratura le principali logiche di gestione dei magazzini innovative e qualche accenno riguardante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’industria 4.0 per la gestione ottimale del magazzino.

Ottimizzazione delle attività nei magazzini E-commerce. Il caso DoorsSistem

CACCO, GLORIA
2022/2023

Abstract

The following thesis work is based on the collaborative experience carried out in DoorsSistem S.r.l. company based in Brugine (PD), leader in the marketing of photovoltaic kits and in the production of industrial doors. The objective of the project was the launch of corporate e-commerce for the 3D Energy branch. This project therefore results in a reorganization in the management of stocks and the warehouse. The objective of moving to a sale that mostly uses the e-commerce method could also be ambitious on a management level, in fact, very low order processing times are generally required with this sales method. This does not mean that a first introduction of the new system is not an excellent starting point. The second objective of the thesis project is to explore from the literature the main innovative warehouse management logics and some hints regarding the use of artificial intelligence and industry 4.0 for optimal warehouse management.
2022
Optimization of activities in E-commerce warehouses. The DoorsSistem case
Il seguente lavoro di tesi si basa sull’esperienza di collaborazione svolta in DoorsSistem S.r.l. azienda con sede a Brugine (PD), leader nella commercializzazione di kit fotovoltaici e nella produzione di portoni industriali. L’obiettivo del progetto è stato l’avvio dell’e-commerce aziendale, per il ramo della 3D Energy. Da questo progetto deriva quindi un riassetto nella gestione delle scorte e del magazzino. L’obiettivo di passare ad una vendita che sfrutti per lo più il metodo dell’e-commerce potrebbe risultare ambizioso anche a livello gestionale, infatti, in genere sono richiesti dei tempi di evasione dell’ordine molto bassi con questa modalità di vendita. Ciò non toglie che una prima introduzione del nuovo sistema non sia un ottimo punto di partenza. Il secondo obiettivo del progetto di tesi è quello di esplorare dalla letteratura le principali logiche di gestione dei magazzini innovative e qualche accenno riguardante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’industria 4.0 per la gestione ottimale del magazzino.
e-commerce
magazzini
ottimizzazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CACCO_GLORIA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60626