La seguente Tesi di Laurea è stata redatta durante il periodo di tirocinio formativo presso Aspiag Service S.r.l., concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, Emilia-Romagna, Lombardia, azienda che gestisce una fitta rete di supermercati e che acquista beni di largo consumo, prettamente alimentari, per poi rivenderli al cliente finale tramite i punti vendita, e ai clienti in affiliazione. Essa si consolida come uno dei leader nel suo settore, seguendo con costanza il suo percorso di crescita nel mercato. La prima parte dell’elaborato ha l’obiettivo di mettere in evidenza i miglioramenti che sono stati implementati nel reparto Gastronomia e Pane dei punti vendita, in termini di riduzione di differenze inventariali e scarti/scaduti, grazie all’implementazione del Lean Management, attraverso la riprogettazione dei processi trasversali alle varie aree aziendali, rendendo il flusso operativo ed informativo il più snello possibile e privo di sprechi lungo l’intera Supply Chain. I processi che sono stati analizzati più da vicino sono quelli appartenenti al reparto Gastronomia, in quanto quello più impattante in termini di delta inventariali e scarti e scaduti, ad esempio: Disosso e Noci Crudi, Apertura del banco e Gestione della cella etc. Mentre i processi trasversali all’azienda, che sono stati analizzati e migliorati sono il Ciclo di vita di un generico prodotto, l’Aggiornamento e Manutenzione Anagrafica, e il processo di Gestione Riordino ed Assortimento. Nella seconda sezione dell’elaborato viene presentato il nuovo framework Aspiag Deployment Process, nato con lo scopo di fornire uno strumento utile a Capi Area e Dirigente Vendite per il monitoraggio dell’andamento dei punti vendita attraverso l’analisi di Key Performance Indicators (KPI) implementati all’interno dei reparti. Questo tool, basato sul Miglioramento Continuo dei processi, è suddiviso in due parti, una che mira alla Pianificazione, con orizzonte temporale che varia dalla giornata all’anno e la relativa parte di Controllo, caratterizzata dai vari KPI di reparto, punto vendita e aziendali. La finalità del nuovo framework è quello di creare una routine alle persone, in modo che esse possano focalizzarsi sugli aspetti key e che siano stimolati nel prendere decisioni in linea con gli obiettivi aziendali.
Lean Management nella GDO: impatto della riduzione di scarti e delta inventariali nei reparti freschi attraverso l’applicazione dei principi lean. Il caso Aspiag Service S.r.l.
DANIELI, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
La seguente Tesi di Laurea è stata redatta durante il periodo di tirocinio formativo presso Aspiag Service S.r.l., concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, Emilia-Romagna, Lombardia, azienda che gestisce una fitta rete di supermercati e che acquista beni di largo consumo, prettamente alimentari, per poi rivenderli al cliente finale tramite i punti vendita, e ai clienti in affiliazione. Essa si consolida come uno dei leader nel suo settore, seguendo con costanza il suo percorso di crescita nel mercato. La prima parte dell’elaborato ha l’obiettivo di mettere in evidenza i miglioramenti che sono stati implementati nel reparto Gastronomia e Pane dei punti vendita, in termini di riduzione di differenze inventariali e scarti/scaduti, grazie all’implementazione del Lean Management, attraverso la riprogettazione dei processi trasversali alle varie aree aziendali, rendendo il flusso operativo ed informativo il più snello possibile e privo di sprechi lungo l’intera Supply Chain. I processi che sono stati analizzati più da vicino sono quelli appartenenti al reparto Gastronomia, in quanto quello più impattante in termini di delta inventariali e scarti e scaduti, ad esempio: Disosso e Noci Crudi, Apertura del banco e Gestione della cella etc. Mentre i processi trasversali all’azienda, che sono stati analizzati e migliorati sono il Ciclo di vita di un generico prodotto, l’Aggiornamento e Manutenzione Anagrafica, e il processo di Gestione Riordino ed Assortimento. Nella seconda sezione dell’elaborato viene presentato il nuovo framework Aspiag Deployment Process, nato con lo scopo di fornire uno strumento utile a Capi Area e Dirigente Vendite per il monitoraggio dell’andamento dei punti vendita attraverso l’analisi di Key Performance Indicators (KPI) implementati all’interno dei reparti. Questo tool, basato sul Miglioramento Continuo dei processi, è suddiviso in due parti, una che mira alla Pianificazione, con orizzonte temporale che varia dalla giornata all’anno e la relativa parte di Controllo, caratterizzata dai vari KPI di reparto, punto vendita e aziendali. La finalità del nuovo framework è quello di creare una routine alle persone, in modo che esse possano focalizzarsi sugli aspetti key e che siano stimolati nel prendere decisioni in linea con gli obiettivi aziendali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/60627