L’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta una delle sfide più affascinanti e promettenti del mondo contemporaneo. Questa tesi esplora il panorama dell’IA con un’attenzione particolare all’IA Generativa, un ramo che sta rivoluzionando l’industria. In particolare, in primo luogo si delinea il contesto dell’IA esaminando concetti fondamentali come il Machine Learning e il funzionamento dell’IA Generativa, esaminando nello specifico il modello di diffusione per la generazione di immagini. Un volta compreso come funziona si discutono alcuni ambiti applicativi all’interno dell’ambito aziendale, con un particolare focus su Marketing, R&S, Software Engineering e Customer Operations. Nei successivi capitoli si dedica un maggiore focus sull’ambito Sviluppo Prodotto, in particolare sull’Ideazione Creativa legata ad esso e come questa possa essere ampiamente supportata, nelle sue diverse sfumature e applicazioni, grazie all’IA Generativa. Viene fatta inoltre un’analisi più approfondita sulle tecniche di Ideazione Creativa atte a superare i bias legati ad essa e come queste possano collaborare con l’IA Generativa. Questo studio vuole offrire un ampio quadro sull’IA Generativa, dalla sua definizione e applicazioni industriali alla sua sinergia con l’Ideazione Creativa e quindi anche con il Design Thinking, dimostrando come questa tecnologia stia ridefinendo il modo in cui affrontiamo sfide creative e industriali nel mondo contemporaneo.
Intelligenza Artificiale Generativa applicata all'Ideazione Creativa
MANCINI, LUCA
2022/2023
Abstract
L’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta una delle sfide più affascinanti e promettenti del mondo contemporaneo. Questa tesi esplora il panorama dell’IA con un’attenzione particolare all’IA Generativa, un ramo che sta rivoluzionando l’industria. In particolare, in primo luogo si delinea il contesto dell’IA esaminando concetti fondamentali come il Machine Learning e il funzionamento dell’IA Generativa, esaminando nello specifico il modello di diffusione per la generazione di immagini. Un volta compreso come funziona si discutono alcuni ambiti applicativi all’interno dell’ambito aziendale, con un particolare focus su Marketing, R&S, Software Engineering e Customer Operations. Nei successivi capitoli si dedica un maggiore focus sull’ambito Sviluppo Prodotto, in particolare sull’Ideazione Creativa legata ad esso e come questa possa essere ampiamente supportata, nelle sue diverse sfumature e applicazioni, grazie all’IA Generativa. Viene fatta inoltre un’analisi più approfondita sulle tecniche di Ideazione Creativa atte a superare i bias legati ad essa e come queste possano collaborare con l’IA Generativa. Questo studio vuole offrire un ampio quadro sull’IA Generativa, dalla sua definizione e applicazioni industriali alla sua sinergia con l’Ideazione Creativa e quindi anche con il Design Thinking, dimostrando come questa tecnologia stia ridefinendo il modo in cui affrontiamo sfide creative e industriali nel mondo contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mancini_Luca.pdf
accesso aperto
Dimensione
42.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
42.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60639