Il turismo sostenibile mira alla conservazione delle risorse naturali, alla promozione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, al rispetto dei luoghi e delle popolazioni destinazioni del turismo. La tesi ha come scopo la presentazione di forme di turismo alternative al turismo di massa, maggiormente responsabili e sostenibili e le modalità con cui quest'ultime vengono trasmesse nella società contemporanea tramite i social networks e grazie al ruolo preponderante dei travel influencer. Nel lavoro di ricerca viene presentata, inoltre, una social network analysis, attraverso la quale è possibile concentrarsi sullo studio delle reti sociali, in questo caso utilizzando i profili instagram dei travel influencer scelti, per arrivare ala scoperta delle interconnessioni presenti tra gli attori e l'influenzabilità del comportamento da loro attuato sui social o la diffusione delle informazioni da loro promulgate.

Raccontare il turismo sostenibile: una social network analysis sui travel influencer italiani ​

MICHIELAN, SARAH
2022/2023

Abstract

Il turismo sostenibile mira alla conservazione delle risorse naturali, alla promozione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, al rispetto dei luoghi e delle popolazioni destinazioni del turismo. La tesi ha come scopo la presentazione di forme di turismo alternative al turismo di massa, maggiormente responsabili e sostenibili e le modalità con cui quest'ultime vengono trasmesse nella società contemporanea tramite i social networks e grazie al ruolo preponderante dei travel influencer. Nel lavoro di ricerca viene presentata, inoltre, una social network analysis, attraverso la quale è possibile concentrarsi sullo studio delle reti sociali, in questo caso utilizzando i profili instagram dei travel influencer scelti, per arrivare ala scoperta delle interconnessioni presenti tra gli attori e l'influenzabilità del comportamento da loro attuato sui social o la diffusione delle informazioni da loro promulgate.
2022
Narrating about sustainable tourism: A social network analysis of Italian travel influencers ​
sviluppo sostenibile
instagram
influencer
overtourism
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Michielan_Sarah.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60796