L'obiettivo principale dell'elaborato è quello di dimostrare l'efficacia empirica dell'attuazione di strategie di employer branding aziendale, volte ad attrarre nuovi talenti ed a costruire l'employee retention, contrastando così la loro possibile perdita nella rete aziendale. Sempre più imprese valutano l'attuazione di tali strategie per promuovere la propria immagine come valido datore di lavoro, al fine di beneficiare di tutti gli aspetti positivi che ne conseguono, come la riduzione dei costi di assunzione e la crescente motivazione che guida le risorse umane nella loro professione. A supporto della teoria è presentato il caso studio aziendale di Lidl Italia grazie al confronto diretto con un membro dell'ufficio employer branding aziendale.

L'Employer Branding come nuova frontiera nel reclutamento delle risorse umane: il caso studio Lidl Italia

D'AGOSTINO, CHIARA MARIA
2022/2023

Abstract

L'obiettivo principale dell'elaborato è quello di dimostrare l'efficacia empirica dell'attuazione di strategie di employer branding aziendale, volte ad attrarre nuovi talenti ed a costruire l'employee retention, contrastando così la loro possibile perdita nella rete aziendale. Sempre più imprese valutano l'attuazione di tali strategie per promuovere la propria immagine come valido datore di lavoro, al fine di beneficiare di tutti gli aspetti positivi che ne conseguono, come la riduzione dei costi di assunzione e la crescente motivazione che guida le risorse umane nella loro professione. A supporto della teoria è presentato il caso studio aziendale di Lidl Italia grazie al confronto diretto con un membro dell'ufficio employer branding aziendale.
2022
The Employer Branding as a new way to recruit human resources: the case study of Lidl Italia
Employer Branding
Risorse umane
Talent attraction
Talent retention
Reclutamento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dagostino_ChiaraMaria.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/60823