L’intento dell’elaborato é quello di ripercorrere le tappe indispensabili per raccontare il cambiamento dell’idea di bambino nell’arco della storia fino a raggiungere la nostra quotidianità . La scelta dell’argomento deriva da una mia curiosità personale in quanto affascinata dai notevoli cambiamenti che la prima infanzia ha subito nel corso del tempo. Il primo capitolo introdurrà l’idea di bambino dall’antica Grecia fino all’epoca medievale , successivamente il secondo capitolo si aprirà con il 1500 fino al 1900 raccogliendo le idee pedagogiche principali dei maggiori pedagogisti di questi anni e la loro concezione di bambino per poi concludere con il terzo e ultimo capitolo caratterizzato dalla concezione odierna di bambino e dei diritti che al giorno d’oggi gli appartengono .
COME È CAMBIATA L'IDEA DI BAMBINO NEL CORSO DELLA STORIA
SQUIZZATO, MARTA
2022/2023
Abstract
L’intento dell’elaborato é quello di ripercorrere le tappe indispensabili per raccontare il cambiamento dell’idea di bambino nell’arco della storia fino a raggiungere la nostra quotidianità . La scelta dell’argomento deriva da una mia curiosità personale in quanto affascinata dai notevoli cambiamenti che la prima infanzia ha subito nel corso del tempo. Il primo capitolo introdurrà l’idea di bambino dall’antica Grecia fino all’epoca medievale , successivamente il secondo capitolo si aprirà con il 1500 fino al 1900 raccogliendo le idee pedagogiche principali dei maggiori pedagogisti di questi anni e la loro concezione di bambino per poi concludere con il terzo e ultimo capitolo caratterizzato dalla concezione odierna di bambino e dei diritti che al giorno d’oggi gli appartengono .File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Squizzato pdf_a.pdf
accesso riservato
Dimensione
560.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
560.75 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/60944