L’interesse verso il cambiamento climatico, e più di recente per la sostenibilità in senso ampio, è un fenomeno in continua crescita, intaccato solo dalla crisi finanziaria del 2008, ma ora radicato più che mai nella società e, ovviamente, nei consumatori che ne fanno parte. Infatti, per continuare a fare scelte sostenibili nella loro quotidianità, i consumatori hanno bisogno dei Brand, in quanto, soprattutto le aziende di grandi dimensioni, svolgono un ruolo fondamentale nel cambiamento climatico e sociale. Obiettivo della tesi, dopo una necessaria prospettiva storica ed evolutiva sul tema, è osservare come la scelta, da parte delle imprese, di integrare i fattori ambientali, sociali e di governance nelle loro attività, impatti sul loro business e sui loro stakeholder. Si analizzeranno quindi le performance ESG delle imprese, finanziarie e non, ricercandone benefici e criticità e, dove possibile, cercando possibilità di miglioramento future. Ricordiamo infatti che la maggior parte delle imprese (in realtà anche quelle no profit) devono puntare a massimizzare i profitti o per lo meno ad averli positivi. La sfida risiede dunque nel mantenere questo obiettivo e, allo stesso tempo, migliorare le condizioni ambientali e sociali. Nell’ultimo capitolo saranno presentati i principali strumenti finanziari legati alla sosteniblità, approfondendo in particolare uno di essi, in virtù della sua natura particolare e della sua crescita esponenziale negli ultimi sei anni: i Sustainability-Linked Loans.

Le performance ESG e i Sustainability-Linked Loans

CARRARO, MAURO
2022/2023

Abstract

L’interesse verso il cambiamento climatico, e più di recente per la sostenibilità in senso ampio, è un fenomeno in continua crescita, intaccato solo dalla crisi finanziaria del 2008, ma ora radicato più che mai nella società e, ovviamente, nei consumatori che ne fanno parte. Infatti, per continuare a fare scelte sostenibili nella loro quotidianità, i consumatori hanno bisogno dei Brand, in quanto, soprattutto le aziende di grandi dimensioni, svolgono un ruolo fondamentale nel cambiamento climatico e sociale. Obiettivo della tesi, dopo una necessaria prospettiva storica ed evolutiva sul tema, è osservare come la scelta, da parte delle imprese, di integrare i fattori ambientali, sociali e di governance nelle loro attività, impatti sul loro business e sui loro stakeholder. Si analizzeranno quindi le performance ESG delle imprese, finanziarie e non, ricercandone benefici e criticità e, dove possibile, cercando possibilità di miglioramento future. Ricordiamo infatti che la maggior parte delle imprese (in realtà anche quelle no profit) devono puntare a massimizzare i profitti o per lo meno ad averli positivi. La sfida risiede dunque nel mantenere questo obiettivo e, allo stesso tempo, migliorare le condizioni ambientali e sociali. Nell’ultimo capitolo saranno presentati i principali strumenti finanziari legati alla sosteniblità, approfondendo in particolare uno di essi, in virtù della sua natura particolare e della sua crescita esponenziale negli ultimi sei anni: i Sustainability-Linked Loans.
2022
ESG performance and Sustainability-Linked Loans
ESG
Sustainability
Loans
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carraro_Mauro.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61082