L'indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) si pone l'obiettivo di misurare il grado e livello delle competenze nel mondo degli adulti in 39 paesi differenti. Le competenze indagate si differenziano in tre macroaree: quelle in ambito matematico (numeracy), quelle riguardanti una alfabetizzazione di base (literacy), e quelle espresse nell'ambito di un ambiente tecnologico (ICT). Lo studio di queste tre grandezze associate inoltre alla frequenza con la quale vengono impiegate sia nella vita di tutti i giorni e sia in ambito lavorativo, offrono diversi spunti di riflessione rilevanti sia per l'individuo in sé sia per la società nel suo complesso.
Competenze nel mondo degli adulti: un'analisi descrittiva attraverso i dati PIAAC
DALLA LANA, DAVIDE
2022/2023
Abstract
L'indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) si pone l'obiettivo di misurare il grado e livello delle competenze nel mondo degli adulti in 39 paesi differenti. Le competenze indagate si differenziano in tre macroaree: quelle in ambito matematico (numeracy), quelle riguardanti una alfabetizzazione di base (literacy), e quelle espresse nell'ambito di un ambiente tecnologico (ICT). Lo studio di queste tre grandezze associate inoltre alla frequenza con la quale vengono impiegate sia nella vita di tutti i giorni e sia in ambito lavorativo, offrono diversi spunti di riflessione rilevanti sia per l'individuo in sé sia per la società nel suo complesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DallaLana_Davide.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/61087