L'elaborato ha come obbiettivo un'analisi del rapporto tra le Big Tech e le legislazioni antitrust. In primo luogo verranno descritte le caratteristiche dei mercati digitali soffermandosi in dettaglio sugli elementi che costituiscono il potere di mercato. Successivamente verrà esposto il quadro normativo per la tutela della concorrenza con riferimento particolare alle compagnie tecnologiche. Infine sarà presentata la risposta dell'Unione Europea per affrontare le difficoltà nell'applicazione delle leggi antitrust verso le piattaforme digitali.
Big Tech e Antitrust
GARBO, ANDREA
2022/2023
Abstract
L'elaborato ha come obbiettivo un'analisi del rapporto tra le Big Tech e le legislazioni antitrust. In primo luogo verranno descritte le caratteristiche dei mercati digitali soffermandosi in dettaglio sugli elementi che costituiscono il potere di mercato. Successivamente verrà esposto il quadro normativo per la tutela della concorrenza con riferimento particolare alle compagnie tecnologiche. Infine sarà presentata la risposta dell'Unione Europea per affrontare le difficoltà nell'applicazione delle leggi antitrust verso le piattaforme digitali.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garbo_Andrea.pdf
accesso aperto
Dimensione
689.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/61101