L'elaborato ha come obbiettivo un'analisi del rapporto tra le Big Tech e le legislazioni antitrust. In primo luogo verranno descritte le caratteristiche dei mercati digitali soffermandosi in dettaglio sugli elementi che costituiscono il potere di mercato. Successivamente verrà esposto il quadro normativo per la tutela della concorrenza con riferimento particolare alle compagnie tecnologiche. Infine sarà presentata la risposta dell'Unione Europea per affrontare le difficoltà nell'applicazione delle leggi antitrust verso le piattaforme digitali.

Big Tech e Antitrust

GARBO, ANDREA
2022/2023

Abstract

L'elaborato ha come obbiettivo un'analisi del rapporto tra le Big Tech e le legislazioni antitrust. In primo luogo verranno descritte le caratteristiche dei mercati digitali soffermandosi in dettaglio sugli elementi che costituiscono il potere di mercato. Successivamente verrà esposto il quadro normativo per la tutela della concorrenza con riferimento particolare alle compagnie tecnologiche. Infine sarà presentata la risposta dell'Unione Europea per affrontare le difficoltà nell'applicazione delle leggi antitrust verso le piattaforme digitali.
2022
Big Tech and Antitrust
Concorrenza
Mercati digitali
Unione Europea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Garbo_Andrea.pdf

accesso aperto

Dimensione 689.62 kB
Formato Adobe PDF
689.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61101