Le università possiedono un ruolo chiave all’interno della società odierna poiché tramite il loro prezioso ruolo di generatrici di conoscenza contribuiscono allo sviluppo umano di una considerevole parte della popolazione. Negli ultimi anni, tuttavia, le università, si sono interfacciate con una realtà segnata da eventi inaspettati, quali la guerra tra Russia e Ucraina e la pandemia da Covid-19 e da altre problematiche che ci accompagnano da ormai diversi anni, quali il cambiamento climatico e la disoccupazione giovanile. In questo contesto difficile l’università ha assunto un ruolo più significativo nella promozione sociale ed economica, dando ai giovani la formazione e gli strumenti per trovare una propria collocazione nel mondo del lavoro e arricchendo la società in termini di conoscenza e capacità di innovazione. L’odierno mercato globale, in continuo cambiamento a causa in parte dell’evoluzione digitale, che viaggia a ritmi sempre più accelerati, e della crescente attenzione all’aspetto umano e sociale da parte delle organizzazioni, vede sopravvivere gli agenti economici in grado di adattarsi ai mutamenti esterni, di innovare e di innovarsi, stando al passo coi tempi o, ancora meglio, anticipandoli. In quest’ottica, la collaborazione con le università per garantire il processo di innovazione tramite la condivisione di risorse e di know how, è diventata, ora più che mai, un fattore determinante del vantaggio competitivo tra le organizzazioni. Nonostante i comprovati vantaggi derivanti dalla cooperazione con le università e con i centri di ricerca, vi sono ancora numerose aziende che né incoraggiano né stringono alcun tipo di legame con il mondo accademico, trascurando i benefici che ne derivano sia in termini di competitività nel mercato sia in termini di immagine e di reputazione. Lo scopo di questo approfondimento è fornire un quadro di riferimento riguardo le preziose opportunità ed assieme le sfide significative che caratterizzano la collaborazione tra università e aziende e di analizzare, in particolare, il ruolo di queste collaborazioni nel raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale e nello sviluppo di un’economia più green.

"La collaborazione università-impresa come motore dell'innovazione"

MARCOLIN, LORENZO
2022/2023

Abstract

Le università possiedono un ruolo chiave all’interno della società odierna poiché tramite il loro prezioso ruolo di generatrici di conoscenza contribuiscono allo sviluppo umano di una considerevole parte della popolazione. Negli ultimi anni, tuttavia, le università, si sono interfacciate con una realtà segnata da eventi inaspettati, quali la guerra tra Russia e Ucraina e la pandemia da Covid-19 e da altre problematiche che ci accompagnano da ormai diversi anni, quali il cambiamento climatico e la disoccupazione giovanile. In questo contesto difficile l’università ha assunto un ruolo più significativo nella promozione sociale ed economica, dando ai giovani la formazione e gli strumenti per trovare una propria collocazione nel mondo del lavoro e arricchendo la società in termini di conoscenza e capacità di innovazione. L’odierno mercato globale, in continuo cambiamento a causa in parte dell’evoluzione digitale, che viaggia a ritmi sempre più accelerati, e della crescente attenzione all’aspetto umano e sociale da parte delle organizzazioni, vede sopravvivere gli agenti economici in grado di adattarsi ai mutamenti esterni, di innovare e di innovarsi, stando al passo coi tempi o, ancora meglio, anticipandoli. In quest’ottica, la collaborazione con le università per garantire il processo di innovazione tramite la condivisione di risorse e di know how, è diventata, ora più che mai, un fattore determinante del vantaggio competitivo tra le organizzazioni. Nonostante i comprovati vantaggi derivanti dalla cooperazione con le università e con i centri di ricerca, vi sono ancora numerose aziende che né incoraggiano né stringono alcun tipo di legame con il mondo accademico, trascurando i benefici che ne derivano sia in termini di competitività nel mercato sia in termini di immagine e di reputazione. Lo scopo di questo approfondimento è fornire un quadro di riferimento riguardo le preziose opportunità ed assieme le sfide significative che caratterizzano la collaborazione tra università e aziende e di analizzare, in particolare, il ruolo di queste collaborazioni nel raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale e nello sviluppo di un’economia più green.
2022
"University-business collaboration as a driver of innovation"
Collaborazione
Innovazione
Sostenibilità
Tripla elica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marcolin_Lorenzo.pdf

accesso riservato

Dimensione 720.26 kB
Formato Adobe PDF
720.26 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61108