Con l’aumento del consumo di prodotti video sul web, le aziende stanno ampliando le proprie strategie di marketing e i settori di business, concentrandosi sempre di più sulla produzione di contenuti video destinati a essere pubblicati su piattaforme social o dedicati allo streaming. Questo aumento della domanda e dell’offerta nel mercato digitale deve fare i conti con le normative che tutelano il diritto di tutti a poter accedere alla tecnologia. Ad esempio, l’Europa, con l’Accessibility Act, sta spingendo sempre più verso una "digitalizzazione inclusiva", obbligando progressivamente anche le aziende private a sviluppare esclusivamente prodotti che soddisfano i requisiti di accessibilità. Lo scopo di questo elaborato è fornire una valutazione di accessibilità di contenuti video al fine di guidarne la progettazione e lo sviluppo seguendo un approccio "accessibility first". Questo implica: nella fase di pre-produzione, la definizione di linee guida e raccomandazioni per la produzione di contenuti video accessibili e, nella fase di produzione, una valutazione di accessibilità di contenuti video e di strumenti per la realizzazione. Infine, viene presentato un lavoro di analisi e test che ha portato alla definizione di un piano procedurale a disposizione di chi vuole approcciarsi in maniera accessibile al mondo della produzione video. In vista dell’entrata in vigore delle nuove normative, occorre fin da oggi iniziare a identificare i criteri e le pratiche migliori per sviluppare prodotti accessibili, in modo da adeguarsi alle future regolamentazioni.
Valutazione dell'accessibilità di contenuti video: requisiti e strumenti
CAPUTO, VALENTINA
2022/2023
Abstract
Con l’aumento del consumo di prodotti video sul web, le aziende stanno ampliando le proprie strategie di marketing e i settori di business, concentrandosi sempre di più sulla produzione di contenuti video destinati a essere pubblicati su piattaforme social o dedicati allo streaming. Questo aumento della domanda e dell’offerta nel mercato digitale deve fare i conti con le normative che tutelano il diritto di tutti a poter accedere alla tecnologia. Ad esempio, l’Europa, con l’Accessibility Act, sta spingendo sempre più verso una "digitalizzazione inclusiva", obbligando progressivamente anche le aziende private a sviluppare esclusivamente prodotti che soddisfano i requisiti di accessibilità. Lo scopo di questo elaborato è fornire una valutazione di accessibilità di contenuti video al fine di guidarne la progettazione e lo sviluppo seguendo un approccio "accessibility first". Questo implica: nella fase di pre-produzione, la definizione di linee guida e raccomandazioni per la produzione di contenuti video accessibili e, nella fase di produzione, una valutazione di accessibilità di contenuti video e di strumenti per la realizzazione. Infine, viene presentato un lavoro di analisi e test che ha portato alla definizione di un piano procedurale a disposizione di chi vuole approcciarsi in maniera accessibile al mondo della produzione video. In vista dell’entrata in vigore delle nuove normative, occorre fin da oggi iniziare a identificare i criteri e le pratiche migliori per sviluppare prodotti accessibili, in modo da adeguarsi alle future regolamentazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caputo_Valentina.pdf
accesso riservato
Dimensione
11.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.92 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/61328