Con l’aumento del consumo di prodotti video sul web, le aziende stanno ampliando le proprie strategie di marketing e i settori di business, concentrandosi sempre di più sulla produzione di contenuti video destinati a essere pubblicati su piattaforme social o dedicati allo streaming. Questo aumento della domanda e dell’offerta nel mercato digitale deve fare i conti con le normative che tutelano il diritto di tutti a poter accedere alla tecnologia. Ad esempio, l’Europa, con l’Accessibility Act, sta spingendo sempre più verso una "digitalizzazione inclusiva", obbligando progressivamente anche le aziende private a sviluppare esclusivamente prodotti che soddisfano i requisiti di accessibilità. Lo scopo di questo elaborato è fornire una valutazione di accessibilità di contenuti video al fine di guidarne la progettazione e lo sviluppo seguendo un approccio "accessibility first". Questo implica: nella fase di pre-produzione, la definizione di linee guida e raccomandazioni per la produzione di contenuti video accessibili e, nella fase di produzione, una valutazione di accessibilità di contenuti video e di strumenti per la realizzazione. Infine, viene presentato un lavoro di analisi e test che ha portato alla definizione di un piano procedurale a disposizione di chi vuole approcciarsi in maniera accessibile al mondo della produzione video. In vista dell’entrata in vigore delle nuove normative, occorre fin da oggi iniziare a identificare i criteri e le pratiche migliori per sviluppare prodotti accessibili, in modo da adeguarsi alle future regolamentazioni.

Valutazione dell'accessibilità di contenuti video: requisiti e strumenti

CAPUTO, VALENTINA
2022/2023

Abstract

Con l’aumento del consumo di prodotti video sul web, le aziende stanno ampliando le proprie strategie di marketing e i settori di business, concentrandosi sempre di più sulla produzione di contenuti video destinati a essere pubblicati su piattaforme social o dedicati allo streaming. Questo aumento della domanda e dell’offerta nel mercato digitale deve fare i conti con le normative che tutelano il diritto di tutti a poter accedere alla tecnologia. Ad esempio, l’Europa, con l’Accessibility Act, sta spingendo sempre più verso una "digitalizzazione inclusiva", obbligando progressivamente anche le aziende private a sviluppare esclusivamente prodotti che soddisfano i requisiti di accessibilità. Lo scopo di questo elaborato è fornire una valutazione di accessibilità di contenuti video al fine di guidarne la progettazione e lo sviluppo seguendo un approccio "accessibility first". Questo implica: nella fase di pre-produzione, la definizione di linee guida e raccomandazioni per la produzione di contenuti video accessibili e, nella fase di produzione, una valutazione di accessibilità di contenuti video e di strumenti per la realizzazione. Infine, viene presentato un lavoro di analisi e test che ha portato alla definizione di un piano procedurale a disposizione di chi vuole approcciarsi in maniera accessibile al mondo della produzione video. In vista dell’entrata in vigore delle nuove normative, occorre fin da oggi iniziare a identificare i criteri e le pratiche migliori per sviluppare prodotti accessibili, in modo da adeguarsi alle future regolamentazioni.
2022
Video accessibility evaluation: requirements and tools
accessibilità
contenuti video
eventi digitali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caputo_Valentina.pdf

accesso riservato

Dimensione 11.92 MB
Formato Adobe PDF
11.92 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61328